Opinione: La Coppia Quasi Perfetta, di John Marrs

https://amzn.to/2KhZxFz
Cliccando sulla Cover si va su Amazon
 
Per trovare l'anima gemella, quella vera, non serve altro che un tampone con un campione di saliva: si tratta di un velocissimo test per scoprire a chi appartiene il tuo cuore, la persona con la quale sei geneticamente compatibile. Dieci anni dopo la scoperta di un gene che ognuno condivide soltanto con un'altra persona nel mondo, in milioni hanno fatto il test per trovare il vero amore. Mandy è divorziata e sceglie di sottoporsi all'esame per costruire finalmente la famiglia che ha sempre desiderato; Christopher è uno spietato serial killer con un macabro record da raggiungere; Nick è felicemente fidanzato, ma la sua ragazza lo convince a provare il test per curiosità; Jade, pur essendosi sottoposta all'esame, ancora non è riuscita a convincere la sua anima gemella a incontrarla; Ellie si dedica completamente alla carriera e non ha tempo per l'amore, eppure il risultato del suo test parla chiaro... Ognuno di loro, dopo aver bagnato il tampone di saliva, scoprirà che non è più possibile tornare indietro. Perché persino le anime gemelle nascondono dei segreti. E alcuni di questi sono più scioccanti - e pericolosi - di altri...

° °   ° ° °   ° °   ° °   ° ° °   ° °

Uno dei più bei libri che ho letto quest'anno!
Non voglio sembrare esagerata, ma mi ha davvero coinvolto nella storia, con uno stile unico ed una trama ancora più originale. Lo avevo adocchiato, eppure non pensavo mi avrebbe preso così tanto.
Finalmente un bel libro che ti fa tenere il fiato sospeso, tra i vari capitoli, volendo continuare per scoprire cosa è successo al personaggio rimasto in attesa. Un thriller che merita di essere letto e il suo autore supportato, perché se continua così ha le carte per pubblicare altre storie davvero incredibili.

Ok, faccio un passo indietro e prendo fiato prima di stravolgervi col mio entusiasmo.
Cercherò di parlarvene per farvi capire un po' la trama...
Abbiamo 5 protagonisti che si alterneranno i capitoli sempre nello stesso ordine:
Mandy, Christopher, Jade, Nick e Ellie.
Capitoli brevi ma efficaci, che si susseguono rapidi con cui John, oltre al presentarceli in modo esaustivo, riesce a farci entrare subito in empatia con ognuno di loro.
Hanno vite e personalità diverse tra loro (che non si incroceranno mai) ed una cosa sola in comune: aver messo il loro DNA nelle mani della Match Your DNA.
Questa azienda in pochissimi anni ha rivoluzionato il modo di vivere l'amore, perché è riuscita a scoprire l'elemento con cui si può trovare l'anima gemella: ovvero, quando due persone hanno lo stesso identico gene, sono perfette per stare insieme. Basta un campione di saliva, l'iscrizione e se il tuo lui/lei è iscritto, arriverà la mail con i dati (pagando una piccola cifra).
Certo si può ancora innamorarsi naturalmente, ma tutto questo è messo in secondo piano da questa scoperta, e ne capiremo meglio l'impatto durante la lettura.
Ovviamente possono passare ore oppure mesi o anni, per trovare l'anima gemella, ma a molti non importa.

Per esempio a Mandy, una donna che ha visto crollare il proprio matrimonio a causa di problemi col partner e ricevendo la "mazzata" finale attraverso questo sito, poiché il suo ex marito ha trovato l'anima gemella e fatto i bagagli poco dopo. Ma dopo anni ha superato la delusione e non vede l'ora di trovare qualcuno per mettere su famiglia.
Una donna sola, triste e profondamente bisognosa di affetto, che guarda le sorelle quasi con amarezza, con i loro figli e vite felici, mentre lei è bloccata. Ma tutto può cambiare quando le arriva una mail con la corrispondenza e sembra tutto sorriderle...

Diversamente da Christopher. Un uomo giovane, bello, in forma, ma con un lato oscuro davvero pericoloso, infatti è uno sociopatico ed un Serial Killer, che ha scelto di iscriversi per curiosità: non provando nulla, voleva fare questo esperimento. Riuscirà a cambiarlo oppure l'anima gemella non è così sicura al 100%?

Abbiamo poi Jade, una giovanissima ragazza che scopre che la sua anima gemella vive dell'altra parte del mondo! Ogni giornata è scandita dal sentirlo, cercando di adattarsi ai suoi orari, sperando in un futuro con lui. Eppure, le fanno notare, non ha una famiglia stabile, ne legami che la terrebbero legata in quella città: cosa sta aspettando?

Nick che, in procinto di sposarsi, viene obbligato dalla fidanzata a fare il test per stare tranquilli che non possa succedere nulla andando avanti nelle loro vite. Convinto che sia tutta una scemenza, ci si sottopone, pensando che le loro vite non sarebbero cambiate minimamente.
Ma quando arrivano i risultati per entrambi, le cose si fanno incerte, perché lui ha una corrispondenza non molto lontana e lei non vuole correre rischi...

Per finire Ellie, una donna in carriera, molto ricca per i suoi affari e seguita costantemente da guardie del corpo per la sua sicurezza, a cui una mattina, dopo anni dall'iscrizione, arriva anche a lei la mail per la compatibilità. Aveva messo da parte l'amore per dedicarsi al lavoro, eppure una parte di lei è curiosa di scoprire se la scintilla può scattare oppure no. Indecisa su cosa fare, ci penserà a fondo, iniziando ad investigare, prima di prendere la sua decisione...

Insomma, 5 persone diverse, 5 storie appassionanti, con un ritmo narrativo sempre più rapido ed incalzante verso il finale, perché passeranno giorni, settimane, addirittura mesi mentre leggeremo le loro vite, eppure non sentiremo mai di stare perdendo qualcosa, anzi saremo curiosi di scoprire cosa ci attenderà alla fine di tutto per ognuno di loro.
Se ci si fa coinvolgere, questo romanzo ti travolge, incatenandoti capitolo dopo capitolo a questi protagonisti, dai tratti quotidiani in cui possiamo facilmente immedesimarci per provare ad immaginare come potrebbe essere stare al loro posto.
In più questa storia fa riflettere su cosa possa voler dire scoprire l'amore attraverso un test, mettendo in gioco solo la biologia e lasciandola fare il suo corso.

Una storia davvero bella che offre un possibile spaccato di realtà in modo incredibile.
Ricca di colpi di scena (uno dei quali ho adorato alla follia per la scelta fatta dall'autore), per cui non si può dare nulla di scontato, se non quando si chiude il libro.
Se vi ho incuriosito e/o se il libro lo aveva già fatto, compratelo e leggetelo immediatamente:
Vi piacerà!

Nessun commento:

Posta un commento