Avendo la strada per casa mia bloccata per lavori, ieri mi sono dovuta fermare in fabbrica e in pausa pranzo ho iniziato una nuova avventura. Buttata dalla curiosità, ho iniziato "Invito a una decapitazione". Non chiedetemi come mai tutta sta voglia di leggerlo, fra altri (minimo) 10 titoli iniziati che mi fissavano per essere portati a termine. . . È il mio primo approccio con Nabokov e devo dire che scrive molto molto bene....se solo riuscissi a capire qualcosa 😅 . . Comunque pensavo molto peggio, per ora scorre molto bene (scusate la ripetizione) e voglio arrivare alla fine per scoprire se ci capisco qualcosa chiudendo il tutto. . . Ho letto che è paragonato a "Il Processo" di Kafka (nonostante lui abbia smentito di averlo mai letto ed esserne influenzato), ma per ora non ho trovato sta somiglianza (lo sto ancora finendo di ascoltare, ma superando di parecchio la metà, trovo le trame differenti). Mi ha ricordato piuttosto "L'ultimo giorno di un condannato a morte" di Hugo. Anche questo ascoltato e (con molto dispiacere) non molto capito da parte mia. Mi ripropongo di leggerlo per riprovarci. . . L'unica differenza sostanziale che ho notato è ⚠️ ATTENZIONE POSSIBILE SPOILER che il protagonista di Hugo sa quando avverrà la sua condanna e quindi vediamo il suo pensiero come scivola verso quella data, mentre (per quello che ho letto fino ad ora) il protagonista di Nabokov non conosce il giorno della sua fine, e questo rappresenta una sorta di punizione crudele verso di lui ⚠️FINE POSSIBILE SPOILER . . Comunque, saprò dire meglio quando arriverò alla fine ✌️ . . Vi siete già approcciati con questo autore? Con quale libro? Cosa ne pensate? Perché credo che sia odio o amore, nessuna via di mezzo. . . #InvitoAUnaDecapitazione #Nabokov #VladimirNabokov #booksofinstagram #bookblogger #booknerd #bookstagrammer #booklovers #book #bookish #leggere #leggerechepassione #reading #leggeresempre #booknow #leggerefabene #bookblog #booklover #read #booklove #bookshelf #amoleggere #bookaholic #libridaleggere #viaggiatricepigra


via IFTTT

Nessun commento:

Posta un commento