Opinione: La Canzone di Shannara (il Ciclo di Shannara 3), di Terry Brooks


(cliccando sull'immagine si va su Amazon)

1) La Spada di Shannara
2) Le Pietre Magiche di Shannara
3) La Canzone di Shannara

 I popoli delle Quattro Terre sono ancora una volta in pericolo. Su di loro incombono oscure e terribili maledizioni tramandate dall'Ildatch, il libro della magia nera. La disperazione e la paura paralizzano tutti, perché è fin troppo chiaro che non c'è nessun uomo che possa sfidare il malefico potere delle parole dell'Ildatch. Ma Allalon, il mitico Druido protettore delle Razze, non si sottrae a quest'ultimo combattimento contro il Male e, con l'aiuto dell'erede di Shannara, l'antico re degli Elfi, riesce a riportare nelle Terre pace e serenità.
Con
La canzone di Shannara Terry Brooks chiude alla grande la straordinaria epopea.

 ° °   ° ° °   ° °   ° °   ° ° °   ° °   

 Un'ottima conclusione per questa trilogia, il libro che mi è piaciuto di più tra i tre.
In questo romanzo si parla dei figli di Wil e Eretra, Jair e Brin, che hanno ereditato dal padre un dono: la canzone magica, ovvero quando Brin canta può far avverare le cose e Jair invece può crearne l'illusione. Un dono, ma visto come una maledizione da Wil, che crede sia il prezzo pagato per aver usato le Pietre. 
Mentre i genitori sono via per un viaggio, Allanon riappare a casa dei ragazzi e chiede a Brin di accompagnarlo per distruggere l'Ildatch, ovvero un libro magico che ha originato diverse malvagità, e che è riapparso costituendo una nuova minaccia.
Lei insieme a Rone, un discendente di Menion Leah, ed il druido inizieranno questo viaggio, mentre al fratello Jair viene chiesto di trovare i genitori per informarli e metterli al sicuro. Ma accadrà qualcosa che sconvolgerà questi piani e costringerà anche lui ad un viaggio, inaspettato, che lo porterà alla ricerca della sorella.

Come ho già detto, il libro migliore della trilogia, pieno di colpi di scena e molto avventuroso.
Anche lo stile di Brooks secondo me migliora molto, regalando una storia interessante e molto più scorrevole dei precedenti capitoli.
Un ottimo modo per chiudere il ciclo e far venir voglia ai lettori di sapere di più; di leggere cosa accadrà ai vari personaggi e cosa succederà nei prossimi libri. 

Con questo concludo davvero felice questa saga, che avevo lasciato fin troppo tempo da parte, curiosa di poter (prima o poi) leggerne le saghe successive. 
Consigliatissimo!
Non fatevi scoraggiare e se vi piace i fantasy, resistete anche se il primo libro non vi convince, perchè alla fine chiuderete il Ciclo contenti di aver letto tutto.

Nessun commento:

Posta un commento