Opinione: Corona di Mezzanotte (Trono di Ghiaccio 2), di Sarah J. Maas

https://www.amazon.it/corona-di-mezzanotte-Sarah-Maas/dp/8804640812/ref=as_li_ss_tl?_encoding=UTF8&qid=1470236648&sr=8-1-fkmr0&linkCode=ll1&tag=viaggiatricep-21&linkId=d5745c0a73da54c647f854e2fa4d0bcb
(cliccando sull'immagine si va su Amazon) 

Celaena è sopravvissuta ai lavori forzati nelle tremende miniere di Endovier e ha vinto la gara all'ultimo sangue per diventare la paladina del re. Da mesi il suo compito è uccidere per conto del sovrano, ma lei non ha mai rispettato il giuramento di fedeltà al trono: ha concesso alle vittime la possibilità di fuggire e ne ha inscenato la morte. Nessuno conosce il suo segreto, né il valoroso Chaol, l'amico e confidente di sempre, né il principe Dorian, ancora innamorato di lei. Ma quando una notte, in un corridoio buio, Celaena scorge una figura avvolta in un mantello nero, un altro segreto irrompe nella sua vita: nei sotterranei della fortezza cova una minaccia oscura e devastante, forse legata agli antichi riti magici banditi dal regno... È il momento delle scelte: contrastare questa magia ancestrale o andarsene? Abbandonarsi a un nuovo amore o rinunciare?

° °   ° ° °   ° °   ° °   ° ° °   ° °

Un'altro fantastico romanzo che fa innamorare sempre di più della giovane protagonista e che si immerge sempre di più in un mondo di cui, come ci accorgiamo leggendo, conosciamo solo la punta. 
Celaena è diventata la paladona del Re, dopo le dure prove ed esser sopravvissuta al duello finale in cui ha rischiato la morte, questo le ha aperto la mente riguardo il fatto che la magia non sia scomparsa per caso in quelle terre, ma nonostante tutto anche se la Regina Elena le ha chiesto di continuare la sua 'missione', lei non vuole. Desidera solo la libertà ed andare lontano da tutto quel mondo.
Ormai è l'Assassina del Re, ma ciò che tiene nascosto è che non porta a termine le sue missioni, infatti permette alle sue 'vittime' di scappare in cambio di informazioni, perchè comprende che questi non rappresentino una minaccia, ma un capriccio del sovrano per eliminare chi non lo supporta.
A cambiare tutto quando entra in scena un vecchio conscente di Celaena, tramite il quale lei può ottenere molte informazioni preziose riguardo chi si oppone al Re.
Come nel romanzo precedente ritroviamo anche altri personaggi, come il principe Dorian che decide, a malincuore, di lasciare andare Celaena e di permetterle di farsi una vita non legata alla sua; Chaol (il capitano della Guardia Reale) sempre più affezionato alla ragazza, e lei a lui; e la principessa Nehemia, unica amica in quel castello, intelligente e coraggiosa, grazie alla quale Celaena ha scoperto che la magia esiste ancora e che qualcuno vuole ancora combattere per liberare gli schiavi.

Attraverso la storia vedremo Celaena crescere ancora, modificare il suo pensiero ed essere costretta a combattere ancora, come intrappolata in questo destino crudele. Ma una piccola scintilla la rappresentano Chaol, un uomo buono e dolce che le resta sempre accanto e (come già nel primo libro) tra i due c'è un rapporto di amicizia che diventa sempre più profondo e sincero ma, purtroppo, tra quelle mura le incomprensioni sono troppe...
Anche Nehemia è una presenza positiva, che la accompagna e la aiuta quando è in difficoltà, ma ha una missione in mente: liberare la sua gente, ciò che spesso le metterà a discutere su due linee di pensiero opposte.
C'è meno la presenza di Dorian inizialmente, più staccato dall'Assassina fino alla fine, ma vedremo anche lui crescere e prendere una posizione (finalmente) per contrapporsi al padre, e grazie a Nehemia qualcosa di risveglierà in lui...

Personaggi e storia sempre più interessanti!
Non mancheranno i colpi di scena che renderanno la storia a volte più piacevole, a volte più triste, e a volte solo...Wow!!
Un finale che lascia il lettore spiazzato (una cosa che capita anche durante la lettura), ma aprendo una porta che non si avrebbe mai considerato....

L'autrice è stata geniale a creare questo mondo e lo dimostra ad ogni capitolo sempre di più, regalando una storia interessante, scorrevole, e che vorresti non finisse.
Sono curiosissima di leggere il terzo capitolo (per ora disponibile solo in lingua originale, in inverno in Italia)
Una Serie Da Leggere!!!

Nessun commento:

Posta un commento