Opinione: True Halloween 2

http://amzn.to/2fAjWWB
(cliccando sull'immagine si va su Amazon) 

In questa seconda raccolta di racconti sul tema di Halloween, targata Nero Press, uno speciale di Flavia Imperi sui gatti fatati e storie d'ironia e orrore narrate da Francesco Calè, Vito Pirrò, Armando Rotondi, Biancamaria Massaro, Beppe Roncari e dalla stessa Flavia Imperi. Quest'anno Halloween vi trascinerà in un regno di ombre accompagnati da misteriosi felini, dolcetti tipici, viaggi nel tempo, antiche maledizioni e l'ormai consueta follia dell'uomo.


° °   ° ° °   ° °   ° °   ° ° °   ° °

Una serie di racconti con a tema comune il brivido e Halloween.
Sette racconti scritti da sette mani diverse, e con diversi punti di vista, scelte di scrittura,....ma che si leggono velocemente e molto piacevolmente.
Alcuni sono più incisivi di altri, ma tutti a modo loro rendono bella questa raccolta, che per il secondo anno NeroPress ha voluto creare per la notte di Halloween. 
Gatti, Stregatti e Gatti Fatati 
Storia della Magia Felina, dal famiglio al Gatto Mammone a cura di Flavia Imperi
Non un racconto vero e proprio ma un'insieme di punti di vista riguardo il gatto, lungo i secoli.
Da animale venerato, a creatura temuta e uccisa per il suo esser associata al male e al diavolo.

L’umano nero di Flavia Imperi
La storia che mi è piaciuta di più. Dal punto di vista di un gatto comune che si ritrova al cospetto  del Re dei Gatti (scoprirete meglio questa figura nel 'racconto' precedente), descrive com'è arrivato al suo cospetto, a causa del suo umano, e chiede vendetta...cosa che gli sarà garantita ma ad un costo e ad un limite di tempo.....

Samhainofobia di Beppe Roncari
La paura di Halloween e degli elementi che lo circondano, come pipistrelli, fantasmi, streghe,...
Il tutto scritto su un Diario come terapia per aiutare il nostro protagonista ad affrontare il 31 Ottobre che si avvicina e che non può più evitare per suo figlio. Scopriremo le radici che hanno dato inizio a questo terrore e, nel finale, capiremo tutto.

Quel dolce frutto rosso di Francesco Calè
Una storia 'dolce', che si muove lenta tra i ricordi del protagonista la notte di Halloween, quando ad ogni visitatore che passa alla sua porta regala una mela caramellata prodotta dal suo albero in giardino, che piantò insieme alla moglie appena trasferiti in quella casa...
Un racconto un po' prevedibile (per me almeno!), ma che nonostante tutto fino alla fine ti tiene incollato per capire se avevi ragione oppure no... 

Padre diavolo di Armando Rotondi
Un brevissimo racconto che mette di fronte a noi quanto sia presuntuoso ed egoista l'essere umano, anche se diventato prete e votato al far del bene. 

Nato morto per mia stessa mano di Biancamaria Massaro
Una storia interessante che vede protagonista un genio, che però si rende conto di aver creato qualcosa di dannoso per l'essere umano piuttosto che qualcosa che lo potesser aiutare, e decide così di fermarsi in un modo decisamente geniale e assurdo allo stesso tempo.
Ma questo sarà solo l'inizio...

Il Barmbrack di Vito Pirrò
(Purtroppo) Un breve racconto di vendetta, che fino alla fine non si rivela e non lascia capire i motivi per cui si stia facendo questo; quasi dantesca l'ispirazione della protagonista, punendo con qualcosa che ricorda il suo dolore e ciò che è stato fatto...

Nessun commento:

Posta un commento