Questo è uno dei romanzi di Dick più "semplici" che mi sia capitato di leggere. Non che la sua scrittura sia difficile, al contrario, molto semplice e scorrevole, ma la trama spesso mette in difficoltà e si chiude il romanzo chiedendosi cosa si sia appena letto. 200 paginette ricche di fatti, un avventura fuori dal comune e decisamente originale. Come tutti i suoi scritti, d'altronde. Riesce sempre a stupire il lettore con la sua fantasia immensa, portandolo spesso a riflettere oltre le sue storie. . In questo caso abbiamo otto persone che rimangono vittime in un incidente che le scaraventerà in diversi mondi che appaiono come il nostro, ma non lo sono affatto. E la spiegazione dietro questo fenomeno, lo scoprire dove sono.... Semplicemente geniale! . Abbiamo il punto di vista principale di uno di questi otto protagonisti, uno scienziato, che ci permetterà di vedere il tutto attraverso un ottica distaccata e che grazie alla sua intelligenza riuscirà a risolvere parecchi problemi, ma ovviamente è umano ed i suoi sentimenti spesso entreranno in gioco. . Ci sono critiche un po' a tutto, dalla politica (erano gli anni 50, guerra fredda, America contro comunismo visto ovunque), alla religione, al fanatismo, frammenti di razzismo, fino a farci riflettere su come ognuno di noi può vedere il mondo e crederlo giusto così. . . Un viaggio incredibile. In un possibile primo approccio con Dick, sicuramente lo consiglierei. . . . La mia scelta per il #fantadistochallenge di novembre 😎 Seguite l'hashtag e la sua creatrice @sonosololibri per scoprire tante letture interessanti! . . #OcchioNelCielo #PhilipKDick #Fanucci #Fanucci #booksofinstagram #bookblogger #booknerd #bookstagrammer #booklovers #book #bookish #leggere #leggerechepassione #reading #leggeresempre #booknow #leggerefabene #bookblog #booklover #read #booklove #bookshelf #amoleggere #bookaholic #libridaleggere #viaggiatricepigra


via IFTTT

1 commento:

  1. io sono una grande fan di dick, lo adoro! io e mio padre abbiamo letto un sacco di cose sue e mi piace vedere i film tratti dai suoi scritti per fare un confronto, un vero maestro della fantascienza, che ha influenzato grandemente ciò che è la fantascienza oggi (e anche me)!
    ti posso chiedere come mai non metti mai i titoli ai tuoi post? si fa fatica anche a trovare una dicitura chiara del titolo del libro di cui parli, mentre lo scopo è proprio quello di consigliare libri nuovi da leggere. mi permetto di consigliarti e di farti gentile richiesta in quanto lettrice appassionata del tuo blog, di mettere come titolo ai tuoi post il titolo e autore del libro di cui stai parlando, per me sarebbe molto più comodo. scusa se mi sono permessa, non prenderla come critica, ma solo come suggerimento :)

    RispondiElimina