Outlander: Terza Stagione



Titolo: Outlander
Stagione Terza
Episodi 13
Distribuzione USA
Canale Starz
dal 10 settembre al 10 dicembre 2017
Distribuzione Italia
Canale Fox Life
dal 29 settembre al 22 dicembre 2017

Questa stagione è tratta dal romanzo Voyager,
in Italia diviso in due, ovvero:
Il Cerchio di pietre & La Collina delle Fate





Il cast principale di questa stagione è formato dagli incredibili Caitriona Balfe e Sam Heughan, che con la loro chimica rendono alla perfezione i ruoli dei protagonisti Claire e Jamie;
Tobias Menzies, tornando come Frank, insieme ad altri personaggi interpretati da Laura Donnelly (Jenny), Romann Berrux (Fergus), Steven Cree (Ian), Richard Rankin (Roger), Sophie Skelton (Brianna),....;
e ci saranno nuove aggiunte al cast, tra cui John Bell (Young Ian), David Berry (Lord John Grey), Lauren Lyle (Marsali), César Domboy (Fergus), Richard Dillane (Mr. Willoughby).

Beh, chi già segue questa serie sarà probabilmente innamorato dei personaggi e della storia incredibile che si portano dietro. E anche questa stagione non è da meno!
Sembra incredibile, ma il lavoro che porta avanti tutto questo rende sempre onore ai capolavori cartacei della Gabaldon (da cui si ispira), restando molto fedele a quei romanzi, anzi direi che porta sullo schermo qualcosa che va oltre e affascina lo spettatore, sia fan dei libri che non.

Nei primi episodi della storia scopriremo il passato, ovvero gli anni precedenti al 1968 (anno in cui si chiudeva la precedente stagione) quando Claire rivelava la verità a Brianna in Scozia, dicendo addio a Jamie; ma scoprendo, alla fine, che non è tutto perduto perché forse era sopravvissuto e forse sarebbe stato ancora vivo al riattraversamento della pietre.


Vedremo il ritorno di Claire nel 1948 da quando scelse di restare con Frank per dare alla bambina un padre. Vedremo gli anni, saltando molti periodi, e la vedremo diventare la donna matura e il chirurgo che è diventata, oltre che madre; e scopriremo insieme a Frank come sono proseguiti gli anni di matrimonio tra i due, e come hanno cresciuto Brianna, una ragazza testarda e forte.
Allo stesso tempo vedremo anche la storia da 1746 dopo la battaglia di Culloden, in cui Jamie pensava di morire, ma a cui sopravvisse. Lo seguiremo negli anni in cui gli scozzesi furono sottomessi agli inglesi e per i ribelli non furono anni facili, ma in particolare per lui e scopriremo la sua sorte negli anni, in modo quasi parallelo a Claire, nonostante circa 200 anni li separino...

Ma non posso svelarvi tutto!
Altrimenti si perderebbe il fascino di guardarla, per chi non ne sapesse nulla.
Per chi invece ha letto i romanzi e sa come si sviluppa il tutto, ritroverete sullo schermo i protagonisti con la storia che vi ha fatto appassionare a loro. Gli attori riescono a rendere certi momenti unici e quasi magici, portando lo spettatore a chiedersi cosa accadrà (nonostante lo sappia).
Anche le new entry sono ottime. Fergus adulto convince parecchio, come Marsali, anche se hanno ruoli abbastanza marginali. Il giovane Ian può far storcere il naso, eppure come recitazione ci sta come personaggio.
(Sappiate però che al momento sono ferma a "La Collina Delle Fate", quindi non ho presente i libri successivi e come si svilupperà la storia.
Mi baso su questi romanzi e la loro trasposizione.)


Inutile dire che Caitriona e Sam portano avanti il tutto con maestria e con una chimica che traspare dai personaggi straordinaria, che non può far a meno di farti innamorare di loro due, come sempre d'altronde!
Attori incredibili anche in questa stagione.
Senza di loro, non sarebbe così bella da vedere.




E con la tristezza nel cuore, mi accingo ad aspettare spero solo un anno prima della quarta stagione. Nel frattempo recupererò la lettura dei seguenti romanzi per essere preparata, ma soprattutto perché non riuscirei a stare così tanto senza sapere nulla di tutti loro.

Superfluo dire che consiglio tantissimo di guardarla ed in lingua originale.
Fidatevi, non riuscirete più a far a meno delle sfumature che sanno regalare ad ogni dialogo (soprattutto Sam in scozzese, il suo Sassenach conquista).
Buona visione!

Nessun commento:

Posta un commento