Opinione: "Warheart" (Richard&Kahlan 4), di Terry Goodkind



Titolo:Warheart
Autore: Terry Goodkind
Pagine: 464
Lingua: Inglese


*°* °*° *°* °*° *°*

TRAMA

The epic finale to the THE SWORD OF TRUTH series: 16 volumes 20 years in the making, 26 million copies sold. Soulmates, pawns of prophecy and inheritors of an ancient conflict, Richard and Kahlan's destinies have been bound together since their first encounter in Wizard's First Rule. But now Richard lies on a funeral bier - suspended between the worlds of life and death and Kahlan faces her greatest challenge. She must fight for Richard's very existence, and Richard, trapped in the underworld, must fight to keep the world of life from ending. Desperate sacrifices are required. This is the final battle in a war three-millennia old, a war that saw the Sword of Truth forged, a war that could mean the end, not only of their lives, but of their world.
(da Amazon)

Tradotto alla buona

Il finale epico de LA SPADA DELLA VERITA, serie di 16 volumi, 20 anni nel processo decisionale, 26 milioni di copie vendute.
Anime gemelle, pedine di profezia e di eredi di un antico conflitto, i destini di Richard e Kahlan sono stati tenuti insieme dal loro primo incontro in "Prima Regola del Mago". Ma ora Richard si trova su una pira funebre, sospeso tra il mondo della vita e della morte, e Kahlan affronta la sua sfida più grande. Deve lottare per la stessa esistenza di Richard, e Richard, intrappolato nel mondo sotterraneo, deve lottare per mantenere il mondo della vita dalla fine. Sono necessari sacrifici disperati.
Questa è la battaglia finale in una guerra di tre millenni, una guerra che ha visto forgiare la Spada della Verità, una guerra che potrebbe significare la fine, non solo della loro vita, ma del loro mondo.


*°* °*° *°* °*° *°*


AUTORE

Terry Goodkind è nato a Omaha, Nebraska, nel 1949. Pur soffrendo di una rara forma di dislessia, ha svolto i mestieri più disparati e stravaganti, coltivando allo stesso tempo la passione per la pittura, che lo ha portato a inserire alcuni disegni all’interno dei suoi libri. Nel 1983 si è trasferito nel Maine, dove ha iniziato a creare i personaggi e le trame del ciclo fantasy che lo ha reso celebre in tutto il mondo, La Spada della Verità, pubblicato in Italia in esclusiva da Fanucci Editore. Il debutto di Goodkind è stato accolto da uno strepitoso successo, forse senza precedenti nel mondo della fantasy. Per Fanucci Editore sono usciti anche Debito di ossa, La legge dei Nove, La macchina del presagio.


*°* °*° *°* °*° *°*



OPINIONE

Chiedo scusa se ci ho messo così tanto a recensirlo, ma io e il pc andiamo in disaccordo ultimamente: quando funziona lui, io non ho idee o non sto bene; quando io sono pronta, lui mi abbandona....

Prima di tutto, questo libro è in inglese (come avrete intuito dalla trama), è stato pubblicato il 17 novembre ed io l'ho acquistato poco dopo, perchè non potevo aspettare che la Fanucci lo traducesse chissà quando (magari è veloce e non ci mette un'annetto; magari no e io non potevo proprio incrociare le dita).

E' stato il primo libro che ho letto in inglese, quindi (una pacca sulla spalla me la do da sola xD) ci ho messo un pochino ad ingranare e finirlo, ma in una settimana l'ho chiuso felice e triste allo stesso tempo.....mi manca già!
Non ci saranno più libri con questi personaggi che mi hanno rapito il cuore negli anni (fortunatamente brevi in cui ho scoperto la saga e....divorata!)

Una serie fantasy delle migliori, se non LA migliore che ho letto finora.
Incredibile la creatività e la mente di Goodkind che anche in questo libro riesce a stupire e coinvolgere nella lettura i fedeli fan.
Una conclusione che mi ha lasciato un po’ l’amaro in bocca, perché nonostante sia tutto scritto molto bene e ben pensato, il finale è condensato in pochissime pagine e….no!
Doveva essere un po’ più lungo e dare più spazio ai personaggi, alla fine di tutto.

Per il resto, Goodkind si è salvato perché rispetto al libro precedente, molto più scuro e scioccante, che ho chiuso col cuore stretto in una morsa e il pensiero “non puo’ essere vero” (una delle ragioni per cui non potevo aspettare per leggere quest'ultimo suo lavoro); questo infatti ribalta (ancora una volta) la situazione e permette di tirare un sospiro….dopo le prime pagine davvero tristi con cui apre il romanzo e che ricordano fin troppo bene cosa ci eravamo lasciati alle spalle nel precedente capitolo. Un autore geniale, bravissimo e straordinario!

Spero con tutto il cuore che continui a scrivere e che crei un altro mondo come questo, e altri personaggi forti e fantastici come questi che ho amato davvero tanto.
Mi mancheranno molto Richard, Kahlan, Zedd, Nicci, Cara, e tutti gli altri….ma sulla mensola ho tutti i libri (meno uno, ovvero questo, che comprerò immediatamente non appena la Fanucci lo tradurrà) e tornerò in quel mondo per rivivere le loro avventure.

Se non lo conoscete: dovete iniziare a leggerlo!!!
Vi conquisterà…

Per i fan, se non riuscite a leggere in inglese
(anche se vi consiglio di provare, perchè io non sono una cima, ma ce l'ho fatta abbastanza tranquillamente....mi sarò persa alcune sfumature, ma per il resto nessun grande problema),
vi unirete a me nell’aspettare che esca tradotto in italiano….l’unica mia consolazione, così lo posso rileggere ancora.

Da leggere!!!!!
...Opinione completa su Ciao.it

26 commenti:

  1. Finalmente trovo qualcuno che come me ha amato questa saga. Io purtroppo sono ancora a metà, ma non vedo l'ora di continuare a leggere :) bellissima recensione, complimenti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un'altra fan! ^.^ Che bello, mi sentivo soletta pure io...sembra che nessuna la conosca, un vero peccato!
      Sei molto gentile!
      Se vorrai parlarne (per quanto mi ricordo dei primi libri xD) puoi scrivermi senza problemi....sono davvero magnifici e mi spiace un sacco che sia tutto finito....
      Non mollare, vedrai che ti innamorerai sempre di più ;)

      Elimina
    2. Guarda, il mio unico problema con questa saga è che mi prende talmente tanto che dopo aver letto uno o dei volumi per un po' devo staccarmi, altrimenti impazzisco... La trovo davvero troppo coinvolgente, con tutti i pro e i contro.
      Ora devo affrontare il volume settimo, se non sbaglio - quello dove compare la sorella. Sai dirmi fino a che volume hanno tradotto in Italia? Penso di essere rimasta un po' indietro con gli aggiornamenti. Inoltre ho visto che la Fanucci ha iniziato una ristampa molto costosa, ma bellissima e pian piano voglio prenderla tutta.
      Ancora complimenti per il blog, un abbraccio.

      Elimina
    3. Ti posso capire :)
      Li ha tradotti tutti, tranne questo....
      Ho visto che stanno ristampino, ma se son quelli che immagino, non credo abbiano aumentato i prezzi...
      Le versioni migliori erano le prime, con le cover disegnate, come quelle americane.....bellissime, peccato siano quasi introvabili ormai.....

      Elimina
    4. Bellisima recensione Viaggiatrice pigra,anche io ho tutti i libri e aspetto l'ultimo....con trepidante attesa....con le tue parole mi dai una speranza visto come si era chiuso il penultimo....chissà a quando l'uscita di Warheart....speria,o prestissimo!! ciao

      Elimina
    5. Infatti, non ho potuto resistere dopo quella fine: dovevo sapere!
      Speriamo esca presto...
      In ogni caso: Goodkind DEVE scrivere ancora ;)

      Elimina
  2. Serie stupenda (la prima serie cioè dal primo al undicesimo volume) divorata in 3 mesi! É coinvolgente, forte e scritta in maniera stupenda! Grazie per la recensione, non vedo l'ora di poterlo leggere in italiano... Anche se dopo mi sentirò "orfano" come alla fine della prima serie.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti capisco.....Anche io non vedo l'ora di rileggerlo in italiano (spero presto).
      E spero che Goodwin scriva ancora di mondi e personaggi come questo ^.^

      Elimina
  3. Ciao io non mi stanco mai di rileggerla immergendomi in quel mondo fantastico non vedo l'ora di leggere l'ultimo capitolo in attesa di vedere una serie Tv più credibile di quella fatta finora. Graziano Orru'

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non ho ancora riletto, ma prima o poi lo farò....Una storia troppo bella per lasciarla lì :)
      Per la serie TV....Dopo 5 minuti ho spento; spero non ne facciano mai un'altra e/o un film, roviberebbero la fantasia di tutti noi lettori.....

      Elimina
    2. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

      Elimina
    3. Niente Spoiler Terry!
      Ti consiglio di modificare il messaggio o lo cancello....

      Io ho trovato stupendi anche questi ultimi libri, forse una delusione perché la serie finisce ma tutto quì...
      -ViaggiatricePigra

      Elimina
  4. Ciao dove hai trovato il libro in inglese?vorrei provare a leggerlo..non ce la faccio ad aspettare

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si trova tranquillamente su Amazon, altri siti non saprei che dirti (non compro molto in lingua).... E' stato il primo che ho letto in inglese, e se ce l'ho fatta io, puoi farcela tranquillamente pure tu (essendo poi l'ultimo di una lunga serie, tante parole 'strane' le riconosci anche per intuizione, mentre sarebbe diverso se fosse il primo e l'inglese non lo conosci bene).... Se lo leggi, fammi sapere che ne pensi! ^.^

      Elimina
    2. Ho controllato su amazon ,ma prima preferirei cercarlo da altre parti...se riesco a trovarlo. Ho finito ieri "la fine della profezia" e sono troppo disperata ..tu magari puoi capirmi...spero soltanto che esca al più presto in italiano. Anche se lo cerco in inglese sono quasi sicura che anche se lo trovo...mi rovinerò il finale leggendo senza capire quasi nulla (dovrei tradurre la maggior parte delle frasi con google traduttore secondo me..sono proprio negata in inglese). Non so che faree >_<

      Elimina
    3. Sì, finendo quel libro si ha una voglia incredibile di leggere come prosegue la storia! Ho provato a scrivere alla Fanucci per sapere qualcosa, ma non rispondono....proverò ancora... Vedi tu a questo punto, se leggerlo oppure no; se fai tanta fatica forse sarà più il nervoso che ti causa il libro e non ti godi la lettura....Spero pure io che traducano in fretta, così lo rileggo ;)

      Elimina
    4. finalmente l'ho trovato!...adesso provo a leggerlo.. vediamo cosa ne esce fuori ;)

      Elimina
  5. ho appena visto sulla pagina ufficiale della Fanucci che il libro è in lavorazione e l'uscita è prevista in primavera

    RispondiElimina
  6. Io ho letto tutta la Saga della Spada della Verità 3 volte , capite ? Ben tre volte ! Ormai per me i personaggi sono come fratelli , li conosco così affondo e nutro per loro un tale affetto che non di rado le pagine si sono bagnate di lacrime ...
    Per farmi un esempio : ormai Zedd era anche mio nonno ... leggere della sua morte , avvenuta poi in maniera così insignificante , così inaspettata è stato davvero tremendo ... Mi sono detto , insomma lui è Zedd ! Zedd!! Nella mia mente era immortale ...Dopo tutto quello che hanno passato , dopo anni ed anni di guerra e sofferenze tremende , far morire Zedd così ritengo sia stata decisamente una pessima scelta da parte di Goodking , davvero tremenda . Per non parlare poi dell' aver tolto la felicità a Cara ancora prima di fargliela assaporare ... No , davvero non è giusto . Con questi ultimi 3 libri Goodking sta distruggendo tutto quello che aveva faticosamente creato negli altri 11 !!!
    Non lo accetto .

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Concordo sul fatto che ha concluso tutto troppo rapidamente....4 libri in cui tutto quel grande mondo si dissolve, quasi....Rispetto ai volumi precedenti è pochissimo:sarebbe stato meglio chiudere senza questi ultimi; ma trovo lo stesso qualcosa di...forte e che molti non osano mai fare: mettere in pericolo e far morire molti personaggi importanti....Nulla è sicuro e ti tiene sulle spine fino all'ultimo, una cosa che si perde andando avanti dei libri....sai che sono i protagonisti e non ti preoccupi più di tanto....In questo è geniale! Tanto da osare e buttarsi, rischiando di farsi odiare....ma almeno sorprende sempre i suoi lettori e non cade nel banale...quanti libri hai mai letto capaci di tirarti fuori così tanto? Io quasi nessun altro....

      Elimina
    2. Comunque, (per il futuro) avverti sempre con "Spoiler" quando parli nel dettaglio (es. Zedd);
      Anche se riguarda il libro precedente...
      Ho evitato nell'opinione di dire molto apposta, per evitare che chi ci finisce per caso legga troppo e so rovini la lettura...
      Non penso costi nulla avvertire, poi se uno legge sono cavoli suoi, ma almeno è avvertito....Grazie ^.^

      Elimina
  7. Ho letto la recensione ed è stata ( per quanto breve) magnifica! Ringrazio di cuore chiunque mi abbia riferito l'uscita dell'ultimo libro in italiano! Non vedo l'ora di leggerlo! Sapete se era il libro " la legge dei nove" è stato mai tradotto in italiano? Grazie mille ancora ! XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, grazie, ho dovuto esser breve perché non volevo Spoilerare nulla! (sono fissata con questo xD)

      "La Legge Dei Nove" è uscita anni fa in Italia...

      Elimina