Opinione: Il Fantasma Dell'Opera, di Gaston Leroux

http://amzn.to/2ol3Fuv
Cliccando sulla Cover si va su Amazon
Sono molte, a tutt’oggi, le riduzioni cinematografiche – la più bella e la più fedele quella del 1925 con Lon Chaney, la più recente quella diretta da Joel Schumacher, trasposizione del musical di Andrew Lloyd Webber – che hanno consacrato la popolarità di questa originalissima opera scritta da Leroux nel 1911. La storia dell’amore di Erik – costretto a nascondere le sue orrende fattezze dietro una maschera – per Christine, la giovane soprano tanto graziosa quanto inesperta, si svolge tutta nell’ambiente del teatro dell’Opera, che diviene alter ego del Fantasma, luogo che crea l’azione. Campione di tutti gli eccessi, “mostro” al pari di Frankenstein e del Conte Dracula, la educherà, s’impossesserà di lei, riuscirà a far sgorgare dal petto della sua schiava d’amore una voce sublime… Una macchina narrativa sapientissima consente a Leroux di tenere in perfetto equilibrio commedia, avventura, poliziesco e grandguignol; così che alla fine della lettura ci accorgiamo di essere stati catturati da una storia tanto carica di suggestioni quanto lineare ed emblematica.

° °   ° ° °   ° °   ° °   ° ° °   ° °

Devo ringraziare l'ultimo arrivo della Howard in Italia "RoseBlood" per avermi fatto incuriosire tantissimo riguardo questa storia e averla (finalmente) scoperta!
Un romanzo vecchio, ma che porta molto bene gli anni.
Non ne avevo mai visto rappresentazioni teatrali, ne film, ma questa figura c'è sempre stata, e quella maschera bianca uno dei simboli più conosciuti a cui si associa la storia, anche da ignoranti come me.
Cosa che poi ho compreso essere totalmente un invenzione cinematografica (o forse già teatrale), perché la storia è molto diversa per mille sfaccettature e non so nemmeno se guarderò qualcosa ispirato ad esso, visto la mia vena ipercritica.

In ogni caso, una storia che si muove fra umorismo e macabro, portandoci in questo teatro dove regna questo Fantasma, come leggenda, ma non solo. Infatti, come capiremo insieme ai nuovi proprietari, questo Fantasma Dell'Opera vive lì e pretende certi trattamenti particolari, altrimenti minaccia di diventare davvero "seccante". I proprietari inizialmente non credono ed investigano su questa figura, facendoci scoprire alcune sfaccettature, spesso per noi divertenti, muovendoci fra il mistero che cela questa figura e la realtà dei fatti; e parallelo a tutto questo ci sarà la storia di Christine, una giovane donna che in pochissimo tempo sboccerà in un talento straordinario, che potrebbe metterla come stella dell'Opera. Di lei è innamorato da sempre Raoul, un amico di infanzia che lei tenta più volte di scacciare, fino a quando non rivelerà tutta la sua storia negli ultimi mesi, facendo capire di essere in pericolo e di aver sempre ricambiato quel sentimento, anche se non poteva mostrarlo apertamente.

Infatti di lei si è innamorato il Fantasma Dell'Opera, che inizialmente le parlava spacciandosi da Angelo della Musica, aiutandola a migliorare e diventare straordinaria nel canto, per poi rivelarsi e parlarle del suo amore, non ricambiato anche per la deformità profonda del suo viso, che cela dietro grandi maschere.

Una storia d'amore, di gelosia e, in fondo, anche profondamente triste.

ATTENZIONE SPOILER
Gli ultimi capitoli mettono al lettore profonda malinconia, per come Erik decide di chiudere la faccenda. Infatti quando Christine chiede pietà per il suo amato, promettendo di sposar Erik, lui in questa rassegnazione vede qualcosa che lo spezza, senza più paura di guardarlo lei si è esposta così tanto da non farlo sentire più un mostro per il suo aspetto, e decide di lasciarli liberi, affinché si sposino e siano felici. Mentre per lui la fine è vicina, e decide di restare a morire solo, nel suo nascondiglio sotto il teatro.
FINE SPOILER

Un romanzo breve ma intenso.
Davvero bello e che sono felice di aver letto.
Consigliatissimo!!

Nessun commento:

Posta un commento