Consiglio del Giorno: Troppi Psicologi in Famiglia, di Daniela Lovati

http://amzn.to/2k1e4eq
Autore: Daniela Lovati
Titolo: Troppi Psicologi in Famiglia
Isbn: 978-1539513216
Anno: 2016
Pag: 310

“Non capisco come sia potuto succedere ma, dopo che per molti anni sono stato l’unico, oggi, nella mia famiglia, gli psicologi sono proliferati. Tutto ebbe inizio quando…”

Le parole appassionate del quasi ottantenne Walter Latelli, stravagante e ironico psicoanalista, ci trasportano all’interno della vita del nipote Flavio, psicologo, e di Lorena, sua moglie, anche lei psicologa. Ecco allora che vediamo Flavio e Lorena, nella loro frenetica quotidianità, alle prese con i caratteri profondamente diversi delle loro tre figlie femmine. Li guardiamo districarsi a fatica tra parenti, amici e tanti altri personaggi che popolano la loro “complicata” esistenza. Li seguiamo, curiosi, nei loro studi, dove incontrano ogni giorno una variegata umanità: uomini all’apparenza forti come macigni che si sgretolano dopo poche domande; madri perse in una “terra di mezzo” tra figli non ancora grandi e genitori non più giovani; donne traditrici che vengono inesorabilmente tradite; famiglie turbate dalle crisi di bambini e adolescenti incomprensibili… E mentre assistiamo ai loro tentativi di aiutarli, ci accorgiamo, pagina dopo pagina, di acquisire conoscenze nuove e originali spunti di riflessione. Anche perché nella storia dei due protagonisti, e in quelle dei loro pazienti, non possiamo che riconoscere “pezzi” della nostra vita…

L'Autrice


"Una cosa è certa: se siete qui oggi è perché avete dei problemi. Sappiate chediventerete dei bravi psicologi solo se questi problemi riuscirete, almeno in parte, a risolverli" 

Facoltà di Psicologia. Primo minuto della prima lezione del primo anno. A parlare è una docente, ad ascoltare tantissimi studenti, tra cui io.
È stato in quel preciso istante che ho preso coscienza del fatto che io e i miei colleghi non eravamo altro che imperfetti esseri umani e che tali saremmo rimasti, nonostante gli anni di studio e la laurea. Quel giorno, però, nessuno ci spiegò che in uno studio di psicologia non si affrontano solo difficoltà e sofferenze. Da sola scoprii, anno dopo anno, che, tra quelle quattro mura, si può anche sognare, desiderare e, cosa incredibile, addirittura ridere…

Daniela Lovati lavora come psicoterapeuta a Torino e ad Aosta presso il Centro di Psicologia Clinica e Formazione Professionale "Pharus" di cui è co – responsabile. Nel 2014 ha pubblicato insieme al Dr Paolo Calvarese: "Alzheimer camminare con la demenza. Manuale teorico – pratico per professionisti e famigliari" (Ed. Minerva Medica).
Vive a Torino ed è sposata con uno psicologo da cui ha avuto tre figlie femmine. "Troppi psicologi in famiglia" è il suo romanzo d’esordio.
http://www.troppipsicologiinfamiglia.it

Nessun commento:

Posta un commento