BlogTour "Tomb Raider e i Diecimila Immortali": Cos'è Tomb Raider?





 


Autore: Dan Abnett e Nik Vincent
Prezzo: 14.90
EAN: 9788863553086
Editore: Multiplayer Edizioni
Genere: Avventura
Formato: Copertina Flessibile
Lingua: Italiano
Traduttore: Edoardo Rialti
Data di pubblicazione: 19/01/2017






Ciao a tutti
In questa tappa vi parlerò in modo molto generico del mondo di Tomb Raider, dalla sua protagonista Lara Croft, ai mondi che ha conquistato partendo dai videogiochi, fino ad arrivare ai fumetti e libri, restando nel cuore di moltissimi fan e portando avanti questa storia, anche se lungo trame diverse.



Tomb Raider nasce tra il 1993 ed il 1996 dalla Core Design europea, ma mai i sei creatori avrebbero pensato a dove li avrebbe portati quel che sembrava un piccolo progetto.
In brevissimo tempo la protagonista Lara Croft diventa l'eroina di moltissima gente, uomini e donne, ragazzi e ragazze, che vedono in lei sia un personaggio sexy, interessante, ma anche forte e temerario.
La caratteristica che rimaneva impressa (e che l'ha resa indimenticabile) erano i seni enormi, del 150% maggiori del previsto, causati da un "errore" di uno dei programmatori.
Cosa che verrà poi rivista e sistemata negli anni, cambiando non solo l'aspetto, ma anche la storia e la personalità della protagonista (fattore che è stato accolto molto male dai fan).

Ci sono varie biografie del personaggio, che variano a seconda del "creatore" che sta dietro la tastiera.
L'originale ideata da Toby Gard, racconta che Lara è nata in Inghilterra il 14 febbraio 1968 e che fin da piccola ha ricevuto un'istruzione privata dentro le mura di casa, per uscire solo dopo gli undici anni. Una volta adolescente l'interesse di Lara verso l'archeologia è così grande che Von Croy (un archeologo) decide di fare un'escursione con lei in Cambogia. La spedizione però non si conclude bene.
La storia slitta poi a quando Lara ha ventun'anni, quando ha un incidente aereo sull'Himalaya, che la costringe per due settimane a sopravvivere da sola; questa esperienza la cambia completamente, trasformandola nella nostra archeologa che non si tira mai indietro davanti ad un avventura.
Negli otto anni seguenti Lara gira in mondo; la sua famiglia tenta di scoraggiarla diseredandola, ma senza successo. La nostra eroina, sola ma coraggiosa, si crea una fama e ricostruisce la sua vita.
Nella versione aggiornata dalla Crystal Dynamics Lara ha un passato molto più aristocratico, e a
soli nove anni ha l'incidente sull'Hymalaya; dopo questo il padre la porta con sè girando vari scavi archeologici per i sei anni seguenti, insegnandole le basi per quello che diventerà il suo lavoro e passione. A diciassette anni il padre scompare durante una spedizione in Thailandia, cosa che comporterà una lunga lotta per l'eredità da cui uscirà vincitrice e, ritrovando la sua indipendenza, riprenderà i suoi viaggi.


Di questo filone narrativo fanno parte i seguenti videogame:
Capitoli Core Design
Tomb Raider
Tomb Raider II
Tomb Raider III: Adventures of Lara Croft
Tomb Raider: The Last Revelation
Tomb Raider: Chronicles
Tomb Raider: The Angel of Darkness

Capitoli Crystal Dynamics
Tomb Raider: Legend
Tomb Raider: Anniversary (remake del primo episodio)
Tomb Raider: Underworld

Spin-off Crystal Dynamics
Lara Croft and the Guardian of Light
Lara Croft and the Temple of Osiris
Lara Croft: Relic Run (per dispositivi mobili)


Invece negli ultimi anni si è introdotto un nuovo filone narrativo che si focalizza sul passato della nostra eroina, mostrandola più vulnerabile e giovane.

In questa biografia gestita da Rhianna Pratchett Lara è nata il 14 febbraio 1992, sempre di origini aristocratiche e affascinata dall'archeologia. Solo a ventun'anni si ritrova ad affrontare la sua prima avventura, si imbarca sull'Endurance per la ricerca del reame perduto di Yamatai, ma qualcosa va storto quando una tempesta spezza la nave e lasciando la giovane da sola alle prese con situazioni estreme.
E ne fanno parte i capitoli: Tomb Raider (2013) & Rise of the Tomb Raider (2015)


I volti di Lara sono sempre stati ispirati a modelle, che ne hanno anche fatto da testimonial


Nathalie Cook per Tomb Raider
Rhona Mitra per Tomb Raider 2
Nell Mc Andrews per Tomb Raider 3
Vanessa Demouy per le copertine promo di Tomb Raider 3
Lara Weller per Tomb Raider: The Last Revelation
Lucy Clarkson per Tomb Raider Chronicles
Jill De Jong per Tomb Raider: The Angel of Darkness
Karima Adebibe per Tomb Raider Legend e Tomb Raider Anniversary
Alison Carroll Per Tomb Raider Underworld
Camilla Luddington per Tomb Raider (2013) e Rise of the Tomb Raider



Per non parlare del volto più famoso di tutti, quello di Angelina Jolie che ne ha dato il volto durante le prime due pellicole; chissà se il mondo sarà pronto per il ritorno dell'archeologa più sexy del cinema con un nuovo film ancora in produzione con Alicia Vikande.





Riguardo i mondi "paralleli" che ne entreranno a far parte, abbiamo una serie di fumetti che (stranamente) è stata anche portata in Italia!
Ma parlimo degli anni '90, oggi è stata ristampata in un volume unico, ma solo in inglese (credo in Italia ristampata agli inizi del 2000 da Oscar Mondadori) e tante altre serie di fumetti sono usciti in America, ma dubito in una loro traduzione e pubblicazione da noi.





Oltre ai fumetti abbiamo anche di romanzi, oltre quelli legati strettamente ai videogiochi (come gameplay e simili) o al mito di Lara:
The Amulet of Power, di Mike Resnick (2003)
The Lost Cult, di E. E. Knight (2004)
The Man of Bronze, di James Alan Gardner (2004)

Nuova Serie:
Tomb Raider The Ten Thousand Immortals, di Dan Abnett (2014)
Lara Croft and the Blade of Gwynnever (Tomb Raider 2), di Dan Abnett (2016)





La "nostra" Lara è cambiata molto e spero questo sia solo il primo volume che verrà portato in Italia per aggiungere altro al suo mondo.
Chiedo scusa per essermi dilungata molto, ma credetemi ho tagliato tantissimo e spero di avervi incuriosito riguardo questo personaggio che ha fatto parte della mia infanzia e che sono contenta di riscoprire...non sia mai che riprenda in mano un joystick per tornare a vivere le sue avventure.







BLOGTOUR

Seguite tutte le tappe per scoprire Lara Croft e il suo mondo, in tutte le sue sfaccettature, approfondendo questo personaggio di cui ho iniziato a parlarvi, del mondo in cui si muove, i cambiamenti che ha subito durante gli anni,....e per finire con la recensione di questo libro (che speriamo sia solo il primo dedicato a questa interessante eroina...anche se sarebbe interessante leggere riguardo anche la "vecchia" Lara)



18/01 Chi ben Comincia La Lettrice sulle Nuvole
19/01 Cos'è Lara Croft? Viaggiatrice Pigra
20/01 Lara Croft: Dal Film Al Romanzo Il Bianco e il Nero - Emoziodi di una Musa
23/01 I Primi Videogiochi e l'Evoluzione Grafica Le Mie Ossessioni Librose
24/01 Il Mondo Di Lara - Le Ambientazioni Del Romanzo Hook a Book
25/01 20 Years Celebration - I Nuovi Videogiochi Chiacchiere Letterarie
27/01 Recensione "Tomb Raider e i Diecimila Immortali" Non Solo Libri  
 

2 commenti:

  1. wow quante belle notizie, grazie mille!

    RispondiElimina
  2. Il mio primo gioco PS1, che ricordi! Ora è mio figlio a portare avanti la "tradizione" Tomb Raider... Però non conosceva alcune delle informazioni che hai scritto in questo post! Davvero interesante

    RispondiElimina