Review Party: Sei Ancora Qui, di Daniel Waters





Titolo: Sei ancora qui
Autore: Daniel Waters
Traduttore: C. Brovelli
Editore: Sperling & Kupfer
Collana: Pandora
Anno edizione: 2018
In commercio dal: 2 ottobre 2018
Pagine: 315 p.
EAN: 9788820066437

Il passato non ritorna. Quasi mai... Uno straordinario romanzo che unisce cuore e azione, in una storia adrenalinica e struggente al tempo stesso, che vi terrà con il fiato sospeso fino all'ultima pagina.


 Veronica Calder, sedici anni, non ha sempre paura dei fantasmi. A volte quasi non le importa di vederli ovunque attorno a sé. Fanno parte della sua vita ormai, non può evitarli. Eppure, ci sono giorni in cui farebbe volentieri a meno di incontrare l'inquietante signora all'angolo di Case Street, o di dividere lo specchio con lo sconosciuto ragazzo biondo apparso come se niente fosse alle sue spalle. Ma è così dall'Evento, ovvero dal cataclisma che ha messo fine alla vita di milioni di persone. Da allora gli spiriti delle vittime sono dappertutto, abitano le città in un'insolita e quotidiana convivenza con i sopravvissuti. Per alcuni, la loro presenza è a tratti persino confortante, un modo come un altro per avere i propri cari ancora accanto a sé. Veronica preferirebbe che quelle anime potessero riposare, ma in fondo, anche per lei, vedere suo padre ogni mattina, seduto al solito posto in cucina, a leggere il giornale, è meglio di non vederlo affatto. C'è qualcuno, però, che ancora non si è arreso a questa nuova realtà. Qualcuno che, distrutto dal dolore, ha deciso di mettere in atto un piano tanto ambizioso quanto terribile. Un piano che soltanto Veronica può fermare.
Uno straordinario romanzo che unisce cuore e azione, in una storia adrenalinica e struggente al tempo stesso che vi terrà con il fiato sospeso fino all'ultima pagina. Un successo in corso di pubblicazione in 8 Paesi. E anche un grande film, distribuito in Italia da Eagle Pictures, con un cast imperdibile.   


*     *     *     *     *

Dopo aver visto al pubblicità del film (che non sapevo fosse tratto da un romanzo), veder spuntare la copertina per questa stampa..mi ha messo curiosità. Mi spiace, ma sono una "rompi", credo fermamente che il libro sia meglio del film (e il 99% delle volte, ahimè, è così), quindi ho afferrato l'occasione al volo per scoprire di più sulla storia originale. Per quanto riguarda il film, se lo vedrò farò il paragone, ma basandomi sul trailer credo siano diversi.

La vicenda di partenza è particolare. Dopo l'Evento, un qualcosa che ha spazzato via tantissime vite umane, la quotidianità è cambiata per tutti dopo l'arrivo di "fantasmi" che si materializzano un po' ovunque per le case, città, scuole,....insomma, appaiono in luoghi che hanno frequentato durante la loro vita, eppure non si trova ancora un senso per spiegare questo fenomeno.

Veronica è la protagonista di questa vicenda. Non sarà la sola voce narrante, dandoci la possibilità di capire più cose tramite altri POV, che però danno da subito una chiara idea di come si delineerà la trama. L'unico mistero è se sarà così oppure no, per il resto (purtroppo) terribilmente prevedibile.
Lei ha sedici anni e nella sua cucina ogni mattina appare il padre, morto nell'Evento. Ma un giorno qualunque nel suo bagno compare un ragazzo più o meno della sua età, probabilmente l'inquilino precedente dell'abitazione. E lei ne rimane stregata.
Diventa quasi un'ossessione capire chi sia e come mai sia lì.

Lei è una di quelle persone che non sono cambiate molto da quel giorno, invece la sua migliore amica Janine ci mostra cosa può succedere se tutto questo ti sconvolge. Infatti la giovane è terrorizzata da queste entità, ma non viene ridicolizzata, Veronica le da sempre l'appoggio necessario per aiutarla a ritrovare il coraggio e tornare come era prima. Un personaggio secondario che però non va sottovalutato, per come porterà avanti il suo rapporto con Veronica.

Un altro personaggio interessante, che apre la porta a una "sottotrama", è Kirk (come quasi tutti) è infatuato di Veronica e per fare buona impressione ai suoi occhi decide di intraprendere una ricerca su questi fantasmi insieme ad un professore, per capire cosa siano in realtà e cercare di trovare qualche risposta. Un argomento che continuerà per tutto il romanzo, portando avanti la trama principale ed affiancandola, portando a galla delle riflessioni particolari che fanno mettere in dubbio molte cose.

Ce ne sarebbero altri, ma finirebbe troppo presto in Spoiler, quindi vi lascio scoprire leggendo le altre voci narranti e ciò che regalano alla storia.
La pecca della trama, che si intuisce dal primo capitolo, viene salvata dalla buona scrittura dell'autore, che permette di leggere in fretta questo romanzo, senza sentirsi appesantiti; c'è molta azione che si mescola con novità che si scoprono insieme ai protagonisti; inoltre, come ho detto sopra, l'approfondimento sulla questione "fantasmi" rende il tutto affascinante per le varie sfumature che ci mostra.
Tirando le somme, una lettura piacevole che può rappresentare un buono stacco da libri più impegnativi.
Se vi piace il genere, da non perdere!


Passate a leggere le altre opinioni che troverete in giro oggi per questo Review Party!

Nessun commento:

Posta un commento