Opinione: La maledizione di Solarius, di Stefania Siano


Dopo un grande successo editoriale, la vena creativa abbandona Carlo e l'autore inizia a trascorrere intere giornate chiuso nel suo studio, cercando di scrivere qualcosa che lo soddisfi. Le cose cambiano quando sua figlia immagina la storia di Solarius e della sua maledizione. L'ossessione di Carlo è così forte da vedere se stesso nei panni del protagonista e la sua vita finisce per dividersi tra la difficile routine quotidiana e l'esistenza del principe. Ma la realtà di Solarius, che ha come unico obiettivo conquistare la fredda e austera principessa Lunaris, avrà presto il sopravvento...
 
Ringrazio tantissimo la Plesio Editore e Stefania Siano per avermi fatto leggere questo romanzo e fatto scoprire questa storia davvero incredibile. Conoscevo già l'autrice, che con il suo "Dov'è Alice?" mi aveva già conquistato anni fa.
Con questa nuova storia si riconferma davvero brava, con una mente fresca, ricca di immaginazione.
 
Questa storia parla di Carlo, che nonostante abbia una bella famiglia e il suo sogno di diventare scrittore si sia confermato, portandolo alla fama dopo il suo primo romanzo, è insoddisfatto. La vena creativa sembra averlo abbandonato e non riesce più a scrivere niente che lo appaghi, portando il cattivo umore in casa. La moglie non ne può più di vederlo scomparire dentro il suo studio trascurando tutto il resto. La figlia soffre per la mancanza del padre.
 
Tutto però ha una svolta quando Iris viene portata in spiaggia per passare una mattinata sola col suo papà e la fervida immaginazione della bimba da vita ad un mondo stupendo, di cui subito Carlo si innamora e decide di "prenderlo in prestito" per scriverlo e farlo suo: la storia del principe Solarius e della maledizione che lo costringe a vivere nel Sole, come punizione per le sue azioni malvagie.
Eppure non è così facile, perché non riesce ad andare avanti da solo, gli servirà sempre l'aiuto della piccola Iris per scoprire come andrà avanti la storia di Solarius, cosa che spesso lo farà sentire in colpa verso la figlia.
E nello stesso tempo strani sogni iniziano a tormentare le sue notti, invadendo sempre di più la sua vita quotidiana, mettendo a dura prova il suo matrimonio.
 
Una storia che si muove fra due mondi, la storia di Solarius e la vita di Carlo.
Quest'ultimo ci mostra come può essere la vita di uno scrittore, segnata da scadenze che se non collimano con la sua immaginazione possono portare alla fine di questa passione e professione.
Insieme a questo, vedremo anche come il mondo lo guarda. Perché fin troppi considerano la scrittura (e la troppa immaginazione) come qualcosa per falliti, che non porterà a niente. Guardando solo il risultato, ovvero il libro sugli scaffali.
Ci farà camminare nelle sue scarpe, provando la sua rabbia e frustrazione per tutto questo, ma allo stesso tempo a volte ci farà irritare quest'uomo così egoista a tratti, da pensare solo a quella passione, tralasciando troppe cose.
 
Allo stesso tempo scopriremo la storia di Solarius, che lentamente prende forma, capitolo dopo capitolo, muovendosi fra l'immaginazione infantile di Iris e l'adattamento di Carlo. Un protagonista atipico. Un egoista, crudele, egocentrico, che vuole solo arrivare ad esaudire i suoi desideri, nonostante ciò lo porterà ad essere maledetto.
 
Decisamente originale, scorre velocissimo e non permette di staccarsi dalle pagine, poiché ogni capitolo regala qualcosa su Carlo e Solarius. Due storie interessanti che vogliamo conoscere fino in fondo. Stefania riesce a creare un romanzo che si muove fra la realtà quotidiana di Carlo in cui chiunque può identificarsi (soprattutto lettori e/o scrittori, che spesso sentono addosso questa ingiusta macchia, come se fosse sbagliata questa passione così forte) ed un mondo di fantasia, dove vive Solarius, un regno inventato e ricco di magia.
 
Una lettura interessante, che mi ha fatto passare ore spensierate, immersa in questa storia che rapisce completamente, fino alle ultime righe.
Consigliatissimo!


1 commento:

  1. Grazie mille per la bellissima recensione <3
    Sono felice che la storia ti sia piaciuta <3

    RispondiElimina