Blogtour: È Tempo Di Ricominciare - I Nuovi Mestieri


Benvenuti in questo Blogtour & Review Party dedicato al secondo romanzo di una trilogia davvero straordinaria. Oggi ci saranno le tappe del Blogtour, nel quale approfondiremo alcune tematiche del libro, anche andando oltre questo romanzo. Speriamo di incuriosirvi riguardo questa novità Fazi, che ha già un seguito numeroso ed appassionato.
Qualche parola sul libro prima di incominciare:





Autrice: Carmen Korn
Titolo: È tempo di ricominciare
Collana: Le strade
Numero Collana: 386
Pagine: 564
Codice isbn: 9788893255318
Prezzo in libreria: € 20
Data Pubblicazione: 08-04-2019






Trama
È il 1949. La guerra è finita. I nazisti sono stati sconfitti. Come molte altre città, Amburgo è ridotta a un cumulo di macerie e in parecchi si ritrovano senza un tetto sulla testa. Fra questi, Henny, che ha finalmente accettato di sposare Theo e continua a cercare la cara Käthe, che risulta ancora dispersa nonostante l’amica sia sicura di avere incrociato il suo sguardo, la sera di San Silvestro, su quel tram… Nel frattempo, mentre Lina e la sua compagna Louise aprono una libreria in città, Ida si sente delusa dal modesto ménage coniugale con il cinese Tian, pur avendo mandato all’aria il suo precedente matrimonio per stare con lui, e ricorda con nostalgia la sua giovinezza di rampolla di una famiglia altolocata. Sono in molti ad aver perso qualcuno di caro, e sono in molti ad attendere il ritorno di qualcuno, giorno dopo giorno, alla finestra. Ma per i sopravvissuti tornare a casa non è facile, si ha paura di cosa si potrebbe trovare, o non trovare più.
Gli anni passano, i figli delle protagoniste crescono e anche loro hanno delle storie da raccontare. Sullo sfondo, la ripresa dell’economia tedesca e le rivoluzioni sociali che hanno scandito gli anni Cinquanta e Sessanta: lo sbarco sulla Luna, la costruzione del Muro di Berlino, il riarmo e la paura del nucleare, l’arrivo della pillola anticoncezionale, l’irruzione della televisione nella vita quotidiana delle famiglie, l’inizio dei movimenti studenteschi e la musica dei Beatles.
Dopo Figlie di una nuova era, il secondo, attesissimo capitolo di questa fortunata e appassionante trilogia che racconta la vita di quattro amiche nella Germania del Novecento.

Siamo alla fine della Seconda Guerra Mondiale, precisamente il libro inizia nel 1949 quando tutto è distrutto ed allo stesso tempo tutto può essere ricostruito. La Korn ci da una visione piccola, incentrata sui protagonisti della storia che ci narra, ma che permette si spaziare su cosa possa voler dire un nuovo inizio. E questo, ovviamente, racchiude anche la parantesi lavorativa.

Ha inizio un periodo di continua evoluzione che in pochi decenni stravolgerà il mondo.
Per esempio, possiamo partire dalla radio. Un mezzo indispensabile per sapere le notizie, ma inizia ad andare molto oltre. Si pensano programmi di intrattenimento, puntando sempre di più a conquistare il pubblico in ascolto, pensando di cosa parlare, muovendosi fra attualità musicale e facendo ascoltare i nuovi artisti emergenti, alcuni che conosceremo anche noi "giovani" nati dopo gli anni '90. Si affiancano ad essa professionisti che studiano per poter parlare attraverso questo mezzo, per catturare al meglio il pubblico, affiancati a volte da musicisti che permetteranno un iniziale ampliamento, portando poi i più bravi ad iniziare una carriera musicale dalle prospettive molto ampie.

Il ritmo si fa sempre più pressante, perché arriva presto una concorrente spietata e difficile da eguagliare, ovvero la televisione. Credo che tutti ormai ne possediamo almeno una, è qualcosa di banale, quasi superato, ma basta fare un passo indietro per scoprire quanto fosse inusuale e costosa. Eppure dalla comparsa in poche case (inizialmente in bianco e nero) per poi invadere ogni domicilio e conquistare il pubblico con show sempre più presenti in ogni momento della giornata. Creando star e figure che tengono attaccati a quel piccolo schermo.

Parlando di star, il cinema vede nuova luce. Non ci sono più i film solo tedeschi, ormai il mondo si è aperto ed il panorama si amplia tantissimo, portando la gente a svagarsi in quel "nuovo" modo.
Ho parlato di radio, tv, cinema. Ma ci sono anche le riviste. Iniziano ad apparire queste copertine "frivole", ma dall'aspetto seducente, portando le donne a sognare carriere da modelle per potersi un giorno trovare su di esse ed iniziando un nuovo standard di bellezza, che vedremo cambiare sempre più rapidamente.
Non ci sono solo le riviste, si vede tornare anche il giornalismo libero, qualcosa che era stato completamente distrutto in quegli anni bui di guerra. Si torna a parlare di politica e si può tornare ad esprimersi in merito, persino opporsi e ribellarsi, con proteste.
Rifioriscono anche le librerie, portando di nuovo nelle case letture classiche ma anche novità.

Il boom del benessere colpisce tutto ciò che incontra dopo i primi terribili anni, quando tutto era macerie. Vediamo crescere le cliniche private, dove il benessere è affiancato da "privilegi" e costi. Ci si trova anche medici che portano avanti professioni nuove, che iniziano a scavare ed approfondire il corpo umano. Cosa che ora diamo per scontato, ma che in quei tempi era novità. Portando anche la scoperta di malattie e cure, in modo da aiutare maggiormente chi ne ha bisogno.

Insomma, questo solo un breve assaggio di cosa è scoppiato dagli anni '50. Questi esempi che ho riportato sono citati nel libro ed i nostri protagonisti si troveranno a doversi confrontare o anche a dover svolgere queste professioni, alcune prese dal passato e fatte evolvere, mentre altre spuntate improvvisamente e fiorite in un battito di ciglia.



Vi ricordo che oggi ci saranno altre tappe in cui si approfondiranno altre tematiche legate al romanzo. Non perdetevele!

Nessun commento:

Posta un commento