Review Tour: Sei di Corvi, di Leigh Bardugo


Il primo romanzo della duologia che ha consacrato Leigh Bardugo come una delle voci più talentuose e autorevoli della narrativa fantasy. Una serie ambientata in un mondo articolato e straordinario, il GrishaVerse, dove si muovono personaggi sapientemente costruiti e sfaccettati.
A Ketterdam, vivace centro di scambi commerciali internazionali, non c'è niente che non possa essere comprato e nessuno lo sa meglio di Kaz Brekker, cresciuto nei vicoli bui e dannati del Barile, la zona più malfamata della città, un ricettacolo di sporcizia, vizi e violenza. Kaz, detto anche Manisporche, è un ladro spietato, bugiardo e senza un grammo di coscienza che si muove con disinvoltura tra bische clandestine, traffici illeciti e bordelli, con indosso gli immancabili guanti di pelle nera e un bastone decorato con una testa di corvo. Uno che, nonostante la giovane età, tutti hanno imparato a temere e rispettare. Un giorno Brekker viene avvicinato da uno dei più ricchi e potenti mercanti della città e gli viene offerta una ricompensa esorbitante a patto che riesca a liberare lo scienziato Bo Yul-Bayur dalla leggendaria Corte di Ghiaccio, una fortezza considerata da tutti inespugnabile. Una missione impossibile che Kaz non è in grado di affrontare da solo. Assoldati i cinque compagni di avventura – un detenuto con sete di vendetta, un tiratore scelto col vizio del gioco, uno scappato di casa con un passato da privilegiato, una spia che tutti chiamano lo "Spettro", una ragazza dotata di poteri magici –, ladri e delinquenti con capacità fuori dal comune e così disperati da non tirarsi indietro nemmeno davanti alla possibilità concreta di non fare più ritorno a casa, Kaz è pronto a tentare l'ambizioso quanto azzardato colpo. Per riuscirci, però, lui e i suoi compagni dovranno imparare a lavorare in squadra e a fidarsi l'uno dell'altro, perché il loro potenziale può sì condurli a compiere grandi cose, ma anche provocare grossi danni... 
Finalmente arriva in Italia il primo romanzo della duologia che ha consacrato Leigh Bardugo come una delle voci più talentuose e autorevoli della narrativa fantasy. Una serie ambientata in un mondo articolato e straordinario, il GrishaVerse, dove si muovono personaggi sapientemente costruiti e sfaccettati. Una storia avventurosa ricca di colpi di scena che vi mancherà nell'istante stesso in cui avrete letto l'ultima pagina.

Letto in meno di due giorni. O forse dovrei dire divorato.
Incredibile!
Non mi sarei aspettata un libro così bello e coinvolgente; nonostante questa cover non mi fosse proprio nuova, ma non conoscendo l'inglese era rimasta marginale.
Sono stata davvero fortunata a poter far parte di questo evento, di poterlo leggere in anteprima e potervene palare.

Partiamo dalla storia, anche se vi dirò molto molto poco per non rovinarvi il piacere della lettura e della scoperta degli innumerevoli colpi di scena che riempiono le pagine di questo romanzo.
Non ha un solo POV, ma tutti i vari personaggi ci danno, a turno, la loro visione dei fatti, rendendo la storia ancora più interessante e permettendo al lettore di fare qualche passo indietro, poiché ognuno di loro avrà modo di aprirsi con il lettore e, tramite dei ricordi, farci scoprire come sia arrivato a quel punto della sua vita. Tutti interessanti e a modo loro unici, ci terranno spesso sul filo del rasoio: spie, assassini, truffatori,... Anche se giovanissimi (fra i 16 ed i 18 anni, circa), hanno già sperimentato il fondo del Barile e sanno non solo difendersi da ogni cosa.

Il più enigmatico resta sempre la figura centrale su cui fa perno la vicenda: Kaz. Conosciuto con molti nomi diversi e con una reputazione che farebbe impallidire chiunque; un ragazzo che si è fatto largo senza pietà in quel mondo e che ne sta uscendo sempre più forte e determinato. Estremamente intelligente, un fantastico manipolatore, una persona dai mille talenti, spietato e spesso crudele, nessuno vorrebbe come nemico. Si è creato uno spazio fra gli Scarti e nel tempo aveva ridato prestigio a quel clan, nonostante non ne sia (ancora) il capo. Ha messo insieme una piccola banda durante quegli anni ed ora, quando gli viene fatta una proposta così allettante seppur impossibile, non può che volere loro accanto, poichè i migliori che conosce. Anche se la fiducia è qualcosa di molto labile e durante il viaggio ci saranno molte occasioni in cui questa verrà messa alla prova.
Insieme a lui altre 5 persone. Alcune le consocerete subito ed intuirete chi siano, ed il perchè le sceglierà. No, non voglio dirvi altro.

Un fantasy originale, interessante, ben scritto, che ti tiene letteralmente incollato alle pagine fino alla fine. Mescola abilmente la realtà alla magia, con un tocco di astuzia fenomenale che ci farà innamorare di quel ladro senza scrupoli di Kaz, sempre pronto a calcolare le possibilità di ogni via d'uscita e di rischiare il tutto per tutto, anche giocandosi la vita. Ma non sarà il solo a conquistarci, preparatevi.
Accennavo alla magia poco sopra. Eh si, poichè ci sono esseri umani(?) che hanno dei poteri molto particolari...ma riflettendoci, farete conoscenza di loro molto presto.

L'ho appena chiuso e sto scrivendo di getto, mi rimbomba nella mente "wow" e "ma il prossimo?".
La curiosità è davvero tanta. 
Se tutto va bene, dovrebbe arrivare in Italia e non farci attendere troppo.
Si spera che vengano portati anche altri libri dell'autore.
Ho scoperto che è legato ad altri romanzi (anche questi già visti parecchie volte, ma per ora niente di più), ma per quanto mi riguarda non ho avuto alcun problema nel leggerlo. Tutto viene chiarito, ogni personaggio viene presentato a dovere durante il libro,...insomma, nessuna lacuna che può far innervosire il lettore.

In questo breve periodo stanno uscendo un sacco di fantasy davvero belli e questo vi suggerisco di non lasciarvelo scappare. So che i soldi, ahimè, non sono sempre tanti a disposizione, ma merita molto. Fatevi tentare.
Credo farà parlare molto di sé in positivo e si conquisterà un posto nel cuore di tantissimi.


Seguite questo evento e scoprire l'opinione di ciascuno di noi.
Qui trovate i nomi di tutti i blog che vi parleranno del romanzo:

Seguite anche il BlogTour dedicato al romanzo, qui i vari blog che ne fanno parte:



Nessun commento:

Posta un commento