Opinione: Nella Mente Di Grace, di E.C. Diskin

http://amzn.to/2DzJrDK
Cliccando sulla Cover si va su Amazon
È una gelida giornata d’inverno quando Grace Abbott si risveglia in un letto d’ospedale per scoprire di aver perso la memoria in seguito a un incidente stradale. Affidata alla sorella Lisa, con la quale si rifugia nella solitaria fattoria di famiglia, viene raggiunta dalla polizia e informata che il suo fidanzato è stato ucciso. Senza ricordi, Grace non ha alibi. Non le resta che mettersi sulle tracce del proprio passato, anche se quanto viene a scoprire aumenta giorno dopo giorno la sua angoscia. Un fitto alone di mistero avvolge la sua casa, la sua famiglia, la sua infanzia. I sogni si mescolano ai ricordi, la realtà agli incubi. E Grace comincia a pensare che la perdita di memoria non sia dovuta solo all’incidente… Forse negli oscuri recessi della sua mente si nasconde qualcosa di ancora più sinistro e spaventoso di quanto lei stessa possa immaginare?

° °   ° ° °   ° °   ° °   ° ° °   ° °
 
Provate ad immaginare di svegliarvi in un posto che non conoscete. Di rendervi conto di essere in ospedale. E di non avere idea di come ci siete finiti.
Ma aspettate, c'è di peggio. Perché non solo non ricordate l'incidente che vi ha portato lì, non ricordate nemmeno la vostra vita, il vostro nome,...nemmeno riconoscete la vostra immagine riflessa.
E' questo che accade a Grace, una giovane donna sui vent'anni che ha avuto un violento incidente automobilistico e non ricorda assolutamente niente.
Inerme e sola, dopo una settimana di ospedale, si trova affidata ad una sconosciuta che dice di essere sua sorella Lisa, che la porterà alla loro casa d'infanzia dove vive e con cui dovrà dipendere perché ancora molto debole e fragile, a causa dell'incidente.
Qualcosa dentro di lei le dice che c'è qualcosa di sbagliato ogni volta che Lisa si avvicina e la tocca, ma non riesce a capire cosa. Saranno gli anni di differenza, come dice lei, visto che era andata via di casa molto giovane, oppure qualcos'altro che riguarda il passato di cui non vuole parlarne?
Infatti ad ogni richiesta di raccontarle le cose Lisa è evasiva e lascia piccole frasi, per "non sconvolgerla troppo". Eppure Grace sente che c'è qualcosa che manca.
 
A peggiorare il tutto suona alla porta la polizia, rivelandole che la stavano cercando pensando al peggio, poiché viveva con il suo ragazzo Michael che è stato ritrovato morto in casa loro, ucciso il giorno del suo incidente. Cosa che la mette in cima alla lista dei potenziali colpevoli, senza un alibi, senza ricordi che possano spiegare le prove che, mano a mano, saltano fuori e sembrano tutte puntare verso di lei. Ma sarà colpevole? 
 
Una base di trama che viene sfruttata direi troppo ultimamente (l'amnesia del protagonista) però, con gli elementi giusti e la capacità di narrare in modo fluido, funziona molto bene.
Un thriller psicologico interessante che, come molti, non regala nulla, aggiunge frammenti andando avanti, scoprendo insieme a Grace tracce del suo passato attraverso chi le stava intorno e la conosceva, sia attraverso ricordi che ogni tanto ricompaiono avvicinandola a ritrovare se stessa e la sua storia.  
Un libro con una storia intricata, quasi complessa quando ci rendiamo conto del quadro generale; con personaggi che non ci parlano direttamente di loro, ci danno qualcosa lentamente e dovremo arrivare alla fine per sapere tutto.
Il lettore non sarà sicuro fino alla fine di cosa sia davvero successo in quella casa, come dell'incidente di Grace, e neppure di tanti altri piccoli misteri che salteranno fuori ad arricchire la trama, legati al passato della protagonista che tenterà di risolverli come se fosse la prima volta, insieme a noi.
Piacevole e molto scorrevole, si legge in fretta e non si sente il peso delle pagine.
L'ho divorato in una sera!
 
Esce oggi, quindi:
Fateci un pensiero se vi piace il genere, non vi deluderà. 

Nessun commento:

Posta un commento