Pillole Blu, di Frederik Peeters [Instagram]


Lo avevo acquistato grazie ad una promo Bao, e l'ho letto quche giorni fa.
Davvero molto bello.
.
La storia all'apparenza sembra a semplice: Fred incontra Cati e se ne innamora subito. Ci vorrà però del tempo prima che i due riescano a ritrovarsi al momento giusto, parlare e finalmente entrare davvero in contatto.
Ma c'è un grande problema che Cati si porta dietro e che ha colpito lei, ed anche suo figlio: entrambi sono sieropositivi.
.
Una storia quindi difficile, in cui entra in gioco un nemico potente e sconosciuto, che fa molta paura, spesso per ignoranza (ancora oggi temo, ahimè).
.
Fred, nonostante alcuni timori, non la respinge e ci racconterà alcuni frammenti di questo loro amore, sicuramente non facile.
.
.
È tutto raccontato in modo estremamente tranquillo, mostrando i dubbi e le paure di entrambi, sempre minacciati da questa malattia che aleggia su di loro. Portandoli a sentirsi spesso incatenati, non potendo lasciarsi andare completamente (come potrete immaginare). Eppure scopriranno, grazie ad alcuni esperti, che non hanno così tante limitazioni come credono e che la loro intimità può essere molto più ampia di come credevano.
.
La cosa interessante infatti è lo scoprire piccoli ma fondamentali dettagli sull'AIDS, che lasciano il lettore stupito.
.
"ah, ma è così?! “
.
Mi sono ritrovata a pensarlo più volte. Ed è qualcosa di davvero particolare che rende ancora più bella questa Graphic Novel: informare, mentre ti racconta come si possa vivere con due sieropositivi.
.
.
Certo, non è tutto rosa e fiori, ma così è la vita.
Infatti è ben bilanciata la malattia con il quotidiano, facendo capire che lentamente tutto questo passa quasi in secondo piano. La malattia c'è, ma non definisce le persone che ne sono affette.
.
La cosa che mette più tristezza è il figlio di Cati, piccolissimo e positivo dalla nascita. Innocente eppure con una grossa macchia addosso, che possiamo solo immaginare come lo avrà segnato (purtroppo, più per ignoranza che altro).
Ma nonostante questo, ne vedremo alcuni scorci con Fred che si ritrova a fargli anche da padre, quando vanno tutti a vivere insieme. Momenti dolci e amari, che hanno la quotidianità dentro il caos (la malattia), portandoci ancora a capire che non è quella a definire le persone.
.
.
Una bella storia.
Riesce a far riflettere sull'amore e su questa malattia, ci informa su tanti dettagli che penso non si conoscano se (ahimè) non si entra in quel mondo.
Ci mette davanti una realtà che sembra lontana, ma di cui ancora oggi si sente parlare, anche se, ammettiamolo, si crede sempre che capiterà ad altri e non a noi.
.
Porta a riflettere su cosa avremmo fatto noi al posto di Fred.
Come avremmo gestito la questione:
Accettare. Conviverci.
Oppure un passo indietro, chiudendo tutto.
.
.
Molto particolare, un tema estremamente vasto, raccontato con dolcezza e senza alcuna vergogna.
.
.
Fateci un pensiero. Potrebbe incantare anche voi.
.
.
#PilloleBlu #FrederikPeeters #BAO #BaoPublishing #graphicnovel #fumetto #daleggere #leggere #instabook #instalibri #instafiori #flower #AIDS #freepik #viaggiatricepigra


Nessun commento:

Posta un commento