Opinione: Monstress, di Marjorie Liu e Sana Takeda

Per ora in Italia sono usciti 4 volumi, che racchiudono diversi fumetti di questa serie davvero molto interessante: 
- Il Risveglio 
- Sangue
- Rifugio
- La Prescelta

Ho deciso di parlarne globalmente, approfondendo solo il primo come storia di partenza, per evitare Spoiler più che altro. 
Quindi, vediamo la trama della prima raccolta (in fondo a tutto vi metto le altre copertine e le altre trame, se foste interessati). 




Marika è una sopravvissuta. La guerra si è presa il suo braccio sinistro. Ora lo spaventoso potere che è in lei vuole prendersi il resto. Tra steampunk e Kaiju, l'acclamata, sontuosa, magnifica rivelazione del fumetto nippo-americano

«Uno splendido racconto di magio e paura, crudeltà e sottomissione, che rivela cosa sia la natura umana e quali mostri alberghino in tutti noi. E poi ci sono i gatti, alcuni fra i più belli mai visti in un fumetto. Un gioiello.» - Neil Gaiman

Ambientato in una ucronica e suggestiva società asiatica matriarcale del primo Novecento, "Monstress" combina elementi del genere giapponese "kaiju" (quello dei mostri giganti e potentissimi come Godzilla) con contaminazioni estetiche di sapore steampunk.






Prima di tutto ringrazio la Oscar Vault che mi ha mandato questi quattro volumi da leggere, che ora "sarò costretta" a comprare perchè sono davvero troppo belli. 

Parlando di pura estetica, sono stupendi! L'artista Sana Takeda rende ogni tavola magnifica. Ricca di dettagli e con un tratto dallo stile molto realistico, che ho adorato follemente. 
Già solo per questo, li voglio. 
La trama li rende ancora migliori. 

Questo primo libro lascia abbastanza storditi e confusi, ma anche curiosi di capire cosa c'è dietro, perchè di meccanismi in azione ne vedremo parecchi. 
La protagonista (ma non unica voce narrante) è Maika, una giovanissima donna che cova dentro si se un'enorme rabbia, che pur di placare e trovare le risposte che cerca seguirà decisioni "stupide" ed impulsive, che saranno solo l'inizio del suo lungo viaggio.

La conosceremo a Zamora, dove torna per vendersi come schiava, con un piano in mente, ovvero: è sicura che sarà comprata da chi sta cercando e di trovare le risposte che tanto brama. Intuiremo subito che ne ha passate tante: è sopravvissuta ad una guerra ed alla fame, ma cosa sia successo in quel tempo dovremo guadagnarcelo con molta pazienza. 
Lei è un arcanica, o mezzosangue, una delle varie "specie" che popolano quel mondo, insieme agli umani (fra cui le Cumaee, ovvero streghe, e le Inquisitrici), i gatti o figli di Ubasti, gli Antichi e gli Antichi Dei. Si capirà durante i vari volumi meglio la divisione e il razzismo che esiste fra di loro, poiché questo genere di odio non manca mai. 

Ad unirsi a lei in questo viaggio ci saranno Rei Mormorian, un gatto molto astuto dalla doppia coda, e Kippa, una piccola volpe che sceglie di seguire Marika, dopo che lei la libera. Ma in realtà non saranno soli, poichè sta per risvegliarsi "qualcosa" in Marika che metterà a dura prova la ragazza e la renderà una preda molto ambita per molta gente. 
Una cosa molto simpatica ed anche interessante sono le lezioni del professor Tam Tam, primo archivista del Tempio Is'Hami ed erudito contemporaneo di Namron Artiglio Nero...eh si, un gatto! Che fra i vari capitoli insegnerà a noi, ed ai suoi allievi gattini, la storia di quelle terre. 


Una graphic che unisce sei capitoli, ovvero sei fumetti, per iniziare al meglio questa lunga storia che promette molto bene. 
Come gestione temporale sarà piuttosto lineare, tranne per i primi due capitoli in cui avremo due linee che si intersecano fra di loro. Questo presente e ciò che accadde un mese prima, sempre a Marika, mentre pianifica questo piano folle. 
Ci sono numerosi punti di vista che si susseguono, permettendo di iniziare ad entrare nella storia e capire i vari ruoli di tanti personaggi diversi, di molte fazioni spesso opposte. Sono molto ben caratterizzati e, nonostante ci sia sempre un alone di mistero, riescono a rendere la storia interessate ed allo stesso tempo incuriosire sulle domande senza risposta.




Li ho divorati in 3 giorni. Sono abbastanza veloci da leggere, anche se ammetto che da PC è difficoltoso, per i numerosi dialoghi presenti e per leggerli si deve procedere metà pagina alla volta, cosa che può stancare la vista (per questo ci ho messo tanto). 
Il prezzo è alto per i volumi ma, complessivamente, li merita tutti. 
Come dicevo inizialmente, il lato artistico è superbo, e la trama lo accompagna creando qualcosa di unico e stupendo. Un mondo incredibile, vasto e di cui nemmeno dopo la quarta raccolta possiamo dire di aver capito la maggior parte delle cose, nonostante moltissimi dettagli vengano alla luce e si faccia chiarezza su tante situazioni. 

Bellissimi e Stra-Consigliati! 
Sono già curiosa di sapere come andrà avanti la storia e mi ferma solo la mia pessima conoscenza della lingua inglese dal cercare e leggere i prossimi numeri. Vedremo se vincerà la curiosità. 




GLI ALTRI VOLUMI









Malika è in viaggio verso la città pirata di Thyria in cerca di risposte sul suo misterioso passato. Ma quello che troverà sarà una nuova terribile minaccia.
















Maika ha passato la vita a imparare a combattere. Come potrà sopravvivere se l'unico modo per salvarsi è trovare degli amici? Tra manga e art déco, mostri terrificanti e seducenti streghe, il terzo capitolo della pluripremiata saga rivelazione del fumetto fantasy.

«Monstress è la rivisitazione in chiave femminile di un universo, quello fantasy, tradizionalmente dominato da figure maschili con una protagonista alla ricerca delle sue radici. [...] La magia, la potenza delle tradizioni, la lotta per il potere, si fonde con tematiche assai contemporanee con il genere e la ricerca di uno spazio e di un tempo diversi da quelli abitati dal potere.» - Giancarlo Mancini, "Il Manifesto" 13 ottobre 2018 












Maika e Corvin sono in viaggio attraverso una terra letale per ritrovare Kippa, alle prese con i suoi tremendi mostri. Ma quando Maika incontra uno straniero proveniente dal suo passato, la verità finalmente inizia a svelarsi. Maika sta per ottenere le risposte di cui è in cerca da sempre. Ma a quale prezzo? Nella guerra che si profila all'orizzonte, da che parte sceglierà di stare?











Nessun commento:

Posta un commento