Review Party: Vision, di Alessia Coppola


Benvenuti in questo Review Party dedicato all'ultimo romanzo di Alessia Coppola: Vision
Ve ne parleremo in tanti e prima della mia opinione a riguardo, qualche dato sul libro:






Titolo: Vision
Autrice: Alessia Coppola
Editore: La Corte Editore
Collana: Labyrinth
Pubblicazione: 25 ottobre 2018
Pagine: 384 p
EAN: 9788885516472





Trama
2486
Reika vive in un mondo perfetto, in cui gli abitanti sono il risultato di un'attenta selezione genetica. Ma accadrà qualcosa che risveglierà in lei un potere sconosciuto. Arrestata e isolata, fuggirà e scoprirà un mondo diverso, perennemente in bilico tra la vita e la morte. Sotto l'assedio di una terribile minaccia, Reika verrà a conoscenza del grande inganno che ha tenuto sotto scacco la sua società perfetta e sarà pronta a fronteggiare ogni pericolo, con l'aiuto di Ares e degli altri Sopravvissuti. Conoscerà il dolore, la rabbia, ma anche l'amore e la verità. Sacrificherà se stessa, perché lei è la chiave per salvare i due mondi. Perché lei possiede l'occhio che tutto vede.

°    °    °    °    °

Conoscere è un'arma a doppio taglio.
 
Così di apre il nuovo romanzo di Alessia, che ci dimostra, ancora una volta, la sua incredibile fantasia in questo romanzo dalle tinte distopiche.
Ci troviamo nel futuro a Meridian, una città isolata per via di un virus che ha distrutto tutti gli organismi viventi circa trecento anni prima, costringendo i sopravvissuti a quel nuovo stile di vita, chiuso dentro una bolla e con regole davvero molto restrittive. Reika è la nostra protagonista femminile, che si appresta a partecipare alle Olimpiadi, un evento che sancisce il passaggio all'età adulta, in cui ogni ragazzo delle sette Circoscrizioni dovrà partecipare e solo due trionferanno sugli altri, in prove che testeranno il loro cervello ed il loro fisico. Lei vuole a tutti i costi superare ogni prova, poiché solo in quella maniera potrà diventare libera e avere scelta sul suo destino, altrimenti dovrà sottostare alle decisioni altrui.
Però tutto le crolla intorno quando le appare un Estraneo, un piccolo uccellino, a cui lei da un significato di speranza, poiché vuol dire che niente è perduto e che fuori dalla barriera della città può esserci di nuovo vita. Dicendo questa verità verrà isolata e messa in prigione, dandole della bugiarda in pubblico, ma senza spiegarle il motivo di questo enorme segreto.

Mi rendo conto di quanto pericolose siano certe idee, che si insinuano dentro come un virus e infettano, portando a una lenta morte. Quella della ragione. L'intero sistema della mia civiltà è sbagliato, malsano e semplicemente folle.

L'altro protagonista, e voce narrante, è Ares, un coetaneo di Reika ma dalla vita opposta.
Lui fa parte dei sopravvissuti, un gruppo sempre minore di esseri umani, braccati da creature inquietanti che non danno tregua a nessuno di loro. Ogni giorno devono trovare nuovi modi per restare in vita e andare avanti, procacciandosi il cibo, cercando armi, ed altri beni che scarseggiano ogni giorno di più. Sono un gruppetto piuttosto giovane, ma senza speranze per il futuro, ormai amareggiati dalla verità e diventati cinici. Ares è uno dei più forti, cercando di tenere il suo gruppo in vita, azzerando le aspettative: niente amore, niente rapporti, niente pensieri al passato.

Non creiamo legami perché corriamo il rischio di perdere chi amiamo. Tuttavia, involontariamente, alcune storie finiscono con l'intrecciarsi come filigrane, come le trame di un tessuto, Ma basta un raglio e quelle vite si spezzano, si separano.

Due ragazzi i cui mondi finiranno per scontrarsi.
Anche se sembra incredibile al lettore, c'è un filo conduttore per questi due mondi dalle storie così diverse, ma dovremo sudare capitolo dopo capitolo, le risposte che stiamo cercando, insieme ai protagonisti.
Una lettura veloce ed adrenalinica, che andando avanti diventa sempre più rapida e con obiettivi sempre più mirati, fino alla verità che sarà davvero particolare per ciò che rappresenta.

Devo ammettere che ho faticato un po' a capire per bene tutti gli intrecci narrativi che si legano insieme; ha scelto sicuramente una strada interessante ed originale, ma che risulta un po' caotica, lasciando tutta la spiegazione di botto alla fine, quasi "spezzando" la storia, poiché ci si interroga molto su queste due realtà così diverse e cosa ci sia dietro ad accomunarle.
Ma in ogni caso resta un romanzo piacevole e ben scritto che ho divorato in pochi giorni, lasciandomi curiosità e sperando che possa esserci un seguito.

Che dire: se vi piace lo stile di Alessia non potete perdervelo!
Se cercate un distopico particolare, sicuramente un titolo allettante da prendere in considerazione.
O se siete semplicemente incuriositi dalla trama, date una possibilità al romanzo.

Non dimenticate di passare anche sugli altri blog che partecipano all'evento:
Peccati di Penna https://peccati-di-penna.blogspot.com/
Leggendo Romance https://leggendoromancebooksblog.blogspot.com/
Nali's Shelter http://nalisshelter.blogspot.com/
Io resto qui a leggere https://iorestoquialeggere.blogspot.com/
Un libro e una tazza di tè http://unlibroeunatazzadite.blogspot.com/
Hook a book https://hookingbooks.blogspot.com/
Sogno tra i libri http://sognotrailibri.blogspot.it/
Leggere per Sognare http://booksdreamer.blogspot.com/
Lettrice sfuggente https://lettricesfuggente.blogspot.com/
Libri e altri disastri https://libriealtridisastri.blogspot.com/
The Mad Otter https://the-mad-otter.blogspot.com/
J. A. Windgale http://jawindgale.com/
Nel cuore dei libri http://www.nelcuoredeilibri.com/
Sweety Reviews https://sweetyreviews.blogspot.com/
I libri sono un antidoto alla tristezza http://ilibrisonounantidotoallatristezza.blogspot.com/
Chronicles of a bookaholic http://chroniclesofabookaholicblog.blogspot.com/
Volevo fare la scrittrice http://tracyromano.blogspot.com/
Fantasticamente Sognando https://fantasticamentesognando.blogspot.com/

3 commenti:

  1. A me invece è piaciuto che abbia tenuto la spiegazione per la fine, ha contribuito a mio parere a mantenere vivo l'interesse nella storia.

    RispondiElimina
  2. Lo stile di Alessia è sempre perfetto per ciò che scrive, si adatta alla perfezione. Sono d'accordo con te, imperdibile!

    RispondiElimina