Opinione: Legend, di V.E. Schwab



Dopo la Notte Nera, una nuova minaccia incombe su Londra Grigia, Londra Bianca e Londra Rossa. Sono passati quattro mesi da quando Kell ha trovato la pietra nera. Quattro mesi da quando ha incrociato il suo cammino con quello di Delilah, Rhy è stato ferito e i terribili gemelli Dane sono stati sconfitti. Ma, soprattutto, quattro mesi da quando la terra ha inghiottito il corpo di Holland insieme alla pietra, trascinandoli per sempre a Londra Nera. Le vite di Rhy e Kell ora sono indissolubilmente legate: se Kell muore, muore anche Rhy. Di notte, gli incubi perseguitano Kell con le immagini vivide degli eventi magici che si sono susseguiti e con il ricordo di Lila, sparita come era sua intenzione sin dall'inizio. Intanto, mentre a Londra Rossa fervono i preparativi per i Giochi degli Elementi, una competizione magica internazionale, un'altra Londra si sta lentamente risvegliando. Come un'ombra che, invece di dissolversi al mattino, accresce la sua oscurità, Londra Nera sta nuovamente interferendo con l'equilibrio magico. E per ripristinare l'ordine è necessario che un'altra Londra cada...


° °   ° ° °   ° °   ° °   ° ° °   ° °

Con "leggerissimo" ritardo (rispetto alla mia tempistica ideale) ve ne parlo.
E' uscito settimana scorsa e lo attendevo dalla fine di Magic, che mi aveva conquistato e non vedevo l'ora di scoprire come sarebbe continuata questa avventura.
Purtroppo inizialmente ho faticato ad ingranare, ed una volta preso il giusto ritmo (e curiosità) ci si è messa la vita, non avendo tempo per leggere e/o crollando la sera dopo poche pagine.
Una lumaca! Me ne vergogno pure io...

Tornando alla storia, si riparte quattro mesi dopo la Notte Nera, dividendo la sua voce fra Lila e Kell che hanno affrontato i fatti in modi praticamente opposti.
Lila è abituata a scappare, sempre in cerca di qualcosa, senza sapere bene nemmeno lei "cosa"; ed affronta anche la fine di questa nuova avventura nello stesso modo: fuggendo via nella notte e cogliendo un'opportunità al volo, fra bravura ed un pizzico di fortuna, finendo a fare ciò che ha fatto per tutta la vita, ma in un'altra Londra, con aspetti per lei affascinanti che desidera cogliere a tutti i costi, non importa il prezzo o le regole.
Kell è intrappolato nel palazzo con una nuova "catena" che lo stringe a quel luogo e gli impedisce ancora più movimento: l'incantesimo che ha operato per salvare la vita a Rhy, che li lega fino alla morte. Dovendo stare attento due volte, si ritrova schiavo degli incubi e dei ricordi della notte che ha cambiato tutto, portandolo ad essere odiato dalla popolazione che non capisce che li ha salvati e non portati quasi alla distruzione. Ancora più depresso da tutto questo, Rhy forza la mano sempre più spesso per portarlo fuori, a bere e divertirsi, non capendo quanto sia pericoloso e quanto lui odi tutto questo.
Avremo anche la voce di Rhy lungo il romanzo, che ci permetterà di vedere quanto anche la sua vita è dovuta cambiare dopo l'incantesimo e le nuove maschere che porta per nascondere i dubbi che nascono ogni volta che vede la cicatrice sul petto e ricorda quella notte in cui suo fratello ha rinunciato a tutto per lui, vedendolo autodistruggersi ogni giorno e non capendo cosa fare per aiutarlo. Insieme alla progettazione dei Giochi degli Elementi, che gli darà un idea....

Il romanzo potremo dividerlo in due parti. La prima parte mescola i primi quattro mesi al presente, dandoci la possibilità di scoprire cosa sia accaduto ai nostri protagonisti in questo lasso di tempo e vedere come sono le loro vite, scorgendo anche i loro demoni. Ritrovandoli e cercando di riportare a galla la memoria del primo romanzo, di cosa accadde a tutti loro, per poter continuare la loro storia.
Nella seconda avremo come predominanza i Giochi, che faranno da base narrativa alle loro vite, senza però prendere totale controllo del romanzo, cosa che ho apprezzato moltissimo.
C'è una terza parte che però segue tutto il romanzo, regalandoci un capitolo ogni tanto, per raccontare cosa sta accadendo a Londra Bianca, perché quel luogo abbandonato a se stesso ha avuto un ritorno praticamente impossibile, che sta mettendo radici....

Una lettura inizialmente (per me) faticosa, anche se alla fine ammetto che era tutto necessario e anche interessante per vedere la crescita di ogni personaggio. Impossibile non amare ancora di più Lila e Kell, sia nel loro splendore che nei loro abissi; facendoci avvicinare anche a Rhy, iniziando ad apprezzare le sue sfaccettature. Ci sarà in particolare un altro personaggio che affiancherà Lila (anche se non avrà voce propria) che sarà molto interessante da scoprire, portando qualcosa di nuovo, di affascinante e misterioso, durante le pagine. Una figura che affiancherà la giovane ladra, forse come amico e/o come mentore, anche se lei non lo ammetterà mai.

Dopo aver divorato gli ultimi capitoli, sono curiosissima di sapere come continuerà, perché a differenza del precedente volume qui la porta è aperta ad un seguito, lasciando proprio in sospeso la trama.
Se avete adorato il precedente libro, vi consiglio di leggerlo. Magari sarà faticoso iniziare (anche se spero di no), ma alla fine di tutto ritroverete i protagonisti che la Schwab in Magic vi ha fatto amare, forse amandoli ancora di più dopo quello che verrà a galla nella lettura; finendo col lasciarvi confusi e col fiato in sospeso per la curiosità di scoprire cosa accadrà nell'ultimo volume della trilogia.
Un fantasy che merita di essere letto, assolutamente.

2 commenti:

  1. Queste è una delle migliori saghe fantasy che ho letto nell'ultimo anno. La trama è originale e i personaggi meravigliosi. Non si può chiedere di meglio :D

    RispondiElimina
  2. Queste è una delle migliori saghe fantasy che ho letto nell'ultimo anno. La trama è originale e i personaggi meravigliosi. Non si può chiedere di meglio :D

    RispondiElimina