Review Party: Artemis

http://amzn.to/2Am0bgv
Cliccando sulla Cover si va su Amazon
Dall'autore del bestseller Sopravvissuto. The Martian
Numero 1 nel mondo
Jazz Bashara è una criminale. O qualcosa di molto simile. La vita su Artemis – la prima città costruita sulla Luna – può essere davvero difficile a meno di non essere molto ricchi. Ma Jazz non ha un sostanzioso conto in banca e si deve barcamenare tra piccole truffe e affari di contrabbando, visto che con il suo stipendio ufficiale riesce a malapena a pagare l’affitto. Per di più, ha dei progetti ambiziosi e per realizzarli le serve del denaro. Un bel po’ di denaro. Così, quando le si presenta l’opportunità di mettere a segno un grosso colpo che le consentirebbe di sistemarsi una volta per tutte, Jazz, nonostante gli evidenti rischi, decide di non tirarsi indietro. La ricompensa è una cifra da capogiro, ma l’impresa si rivela più pericolosa del previsto e lei si ritrova invischiata in una spirale di intrighi e cospirazioni letali. E a quel punto la sua unica possibilità di salvezza sarà rischiare il tutto per tutto, ben sapendo che in gioco non ci sono solo i suoi sogni di riscatto, ma il destino stesso di Artemis…



Apro questa giornata dedicata al Review Party riguardo l'ultimo romanzo di Andy Weir:
Artemis.
Lo avrete già sentito nominare riguardo Sopravvissuto. The Martian. un romanzo diventato film (molto fedele ed anche bello). Quando lo lessi mi colpì la storia e la trama, così originali ed i temi descritti in modo interessante. Così quando ho sentito parlare di questa novità, non potevo lasciarmela scappare!
Ma qui cambiano alcune cosette, rispetto al precedente libro.

La protagonista della storia è Jazz, una ragazza cresciuta sulla Luna, su Artemis per l'esattezza.
Con un solo grande sogno da realizzare: diventare ricca, avere una casa tutta sua e vivere senza preoccuparsi di nulla.
Eh si, perché su Artemis non se la passa molto bene, nonostante sia una ragazza in gamba ed estremamente intelligente, la sua vita l'ha portata a finire a fare il corriere e ad aggirare il suo misero stipendio facendo consegne illegali per la città. Con la polizia (o meglio un poliziotto) sempre alle costole, non perde mai di vista il suo obiettivo (per cui le servono molti soldi) anche se resta difficile non arrendersi. Vuole a tutti i costi diventare una guida EVA, così da lavorare per il turismo durante le "gite" fuori dalle bolle che costituiscono la città, in modo da avere uno stipendio più alto, ma non solo per quell'aspetto, infatti vuole mantenere anche il ruolo di corriere illegale.
Infondo, vuole diventare molto ricca!
Sarà uno dei suoi clienti più ricchi e facoltosi a proporle un affare che non potrà rifiutare assolutamente, se vuole realizzare quel sogno. Per un milione deve riuscire a portare a termine una missione davvero rischiosa e pericolosa, ma è disposta a tutto per riuscirci.
Purtroppo non sa che sarà solo l'inizio per lei, ed i suoi amici, di qualcosa di molto rischioso che metterà le loro vite, e quelle degli abitanti della città, in un enorme pericolo.

Anche in questo romanzo si sente l'impronta e lo stile di Weir. Molti dettagli e descrizioni riempiono le pagine del libro; a volte rendono un po' pesante la storia, a volte meno, grazie al suo modo di scrivere che sfrutta 'modi di dire' e spezzi in cui parla con il lettore, per frammentare il tutto, rendendolo meno pesante.
Una storia, rispetto alla precedente, più dinamica e veloce. Ambientata in un futuro non troppo lontano, in cui si è riusciti a colonizzare la Luna.
Ma aspettate di leggere per bene come!

Una storia che si muove tra fantascienza e thriller, unendo molti dettagli scientifici ed altro alla narrazione, rendendola (anche se a volte difficile da capire) più reale.
Un bel romanzo, piacevole e piuttosto scorrevole.
Credo che continuerò a seguire le sue pubblicazioni perché merita davvero di essere letto!
Fateci un pensierino....

Seguite tutti i Blog che partecipano oggi a questo Review Party!
Pubblicheremo a diversi orari lungo tutta la giornata.
Potete seguire le mie stories su Instagram
Cercherò di tenervi aggiornati per farvele leggerle tutte!

Nessun commento:

Posta un commento