Opinione: Grosso Guaio a Dorba Rocchese, di Samuele Fabbrizzi & Vito Pirrò

http://amzn.to/2pk906G
Cliccando sulla Cover si va su Amazon
“La mia città non conosce la luce del sole. Dorba Roc­chese è tenebra sporcata dai neon di bar e bordelli. Brulicante di prostitute, droga e violenza.” Inizia così la storia di Garco e Stecca, due “addetti al recupero crediti” per il boss Baldimeo, malavitoso di Dorba Rocchese. Due personaggi forti, violenti, dai modi poco cortesi, la cui intesa è minata da incomprensioni caratteriali e da una netta differenza nel modus operandi: Stecca è senza freni, sadico e perverso, e Garco non sopporta più di dover sistemare le cose anche per lui. Per questo decide di chiedere al boss di separarli, finendo però invischiato in un ultimo lavoro che dovrebbe segnare la fine della collaborazione tra i due: una semplice visita al dottor Carmona, un vecchio medico indebitato fino al collo. Arrivati a casa del dottore i due, però, scopriranno che la loro impresa non sarà affatto semplice come pensavano: si troveranno imprigionati da pesanti serrande d'acciaio all'interno dell'abitazione dello scienziato, trasformata in un laboratorio per la sperimentazione di uno strano virus. Su cavie umane: uomini e donne tramutati in creature orripilanti e senza controllo, un incubo che ha preso vita. In una notte diversa da tutte le altre, Garco e Stecca dovranno mettere da parte il rancore e usare tutte le armi in loro possesso per uscire vivi da quell'Inferno in terra.

.° °   ° ° °   ° °   ° °   ° ° °   ° °

Adoro queste letture!
Divorato in un sol boccone mi ha ridato aria fresca, con questa storia fra menti psicopatiche e qualcosa di più strano che li attende nell'ombra. I protagonisti sono Garco e Stecca, una coppia al servizio del boss Baldimeo per il recupero crediti....insomma, chi si sporca le mani. Nessuno dei due è un cuore tenero, ma scopriremo presto che uno prova decisamente troppo gusto in ciò che fa.
Garco è quello più razionale fra i due, anche se non ha problemi a tirare fuori i tirapugni per sistemare le cose a modo suo; mentre Stecca...non ha controllo. Sadico ed impaziente, più volte ha obbligato Garco a ripulire i casini fatti e lui non ne può più di fare la babysitter.
Però prima di separarsi hanno un' ultima missione: andare a trovare il dottor Cremona.
Semplice, no?
Invece si rivela l'inizio di una nottata d'inferno per i due. O meglio, per uno dei due, l'altro apprezzerà la sfida che si troverà ad affrontare.

Una storia decisamente non per tutti, ma è per questo che mi è piaciuta davvero molto.
A tratti trash e splatter, porta il lettore in luoghi dove sembra quasi normale ciò che si legge, quando effettivamente non lo è. Con l'aggiunta della fantascienza alla fine da quel tocco in più alla storia, che però poteva rendere alla grande anche semplice, visti i caratterini dei protagonisti.
I capitoli alternano i protagonisti, credo anche alternando gli autori, che riescono a dare ognuno una prospettiva diversa attraverso gli occhi di uno o dell'altro, senza pestarsi i piedi o far sentire stacchi strani durante la lettura.
Sono riusciti entrambi i personaggi a conquistarmi, ognuno con le sue caratteristiche e personalità estreme. Come la storia: semplice, breve, eppure decisa ed intensa, lasciando il segno.
Sarei curiosa di leggere altre avventure di questa strana coppia!

Nessun commento:

Posta un commento