Opinione: Mary e Il Mostro. Amore e ribellione. Come Mary Shelley creò Frankenstein, di Lita Judge


In occasione dei 200 anni dalla pubblicazione di Frankenstein, il racconto illustrato e in versi liberi dell’incredibile vita della sua autrice, un potente e affascinante ritratto tra parole e immagini.

"Le ragazze dovevano essere gentili e obbedire alle regole. Le ragazze dovevano essere silenziose e ingoiare punizioni e dolore. La bandirono dalla società perché amava un uomo sposato. Gli amici la oltraggiarono. Il padre la cacciò di casa. Ma lei non si nascose. Non si lasciò zittire. Lottò contro la crudeltà della natura umana. Scrivendo."

"Frankenstein" è una delle più grandi narrazioni di tutti i tempi. Ma la storia di Mary Shelley, che ha creato quella narrazione, non è meno drammatica e avvincente. In questa biografia illustrata, oscura e appassionante, scoprirete la vita straordinaria e il genio letterario dell’autrice che ha combattuto contro tutto ciò che la società si aspettava dalle donne, e ha dato vita al mostro. Questa è la storia di come un’adolescente incinta e fuggita da casa sia diventata una delle più famose scrittrici di tutti i tempi. Mary Shelley aveva solo sedici anni quando ha lasciato la sua famiglia per seguire il proprio cuore e l’uomo che amava. Credeva nel "libero amore" e nel diritto di ogni donna di vivere la vita che desidera. Ma era una mossa azzardata per una donna del suo tempo. Osteggiata dalla società e rinnegata dalla sua stessa famiglia, ha dovuto affrontare da sola la perdita della sua bambina, morta a pochi giorni dalla nascita. Ma Mary non si è arresa. Ha riversato tutto il suo dolore, la sua angoscia e la sua passione nella creazione del suo capolavoro, "Frankenstein", un romanzo di una forza straordinaria, letto e amato ancora oggi, a due secoli di distanza. Con la narrazione in versi liberi e le oltre trecento pagine di splendide illustrazioni ad acquerello, "Mary e il mostro" è un incredibile tributo a una donna forte e appassionata e all’incancellabile segno che ha lasciato nel mondo.

° °   ° ° °   ° °   ° °   ° ° °   ° °

Assolutamente meraviglioso!
Amore dalle primissime pagine e una volta chiuso mi ha lasciato una stretta al petto davvero forte.
Non conoscevo affatto la vita di quest'autrice e scoprire cosa ha dovuto passare, per seguire i suoi sogni ed il suo cuore, è stato incredibile. Una donna davvero forte e coraggiosa, che non si è mai arresa, nonostante la vita le ha intralciato in ogni modo la strada che si è scelta.

La madre muore poco dopo il parto e lei resta sola con il padre ed una sorella più grande, qualche anno dopo lui si risposa con una donna diciamo col pugno di ferro, che ha già una figlia che diventa una sorellina minore a cui Mary si affeziona moltissimo. Crescendo Mary sente tantissimo la mancanza della madre ed i suoi scritti le danno coraggio, ispirandola a vivere come vuole, anche se non accettata dalla morale dei tempi.
Giovanissima si innamora di Percy Shelly (discepolo del padre e sposato). Lui la rassicura che il matrimonio è ormai finito ed i due, ostacolati dal padre di lei, decidono di scappare insieme, portando la sorella minore, Claire, con loro.

Un percorso difficile, loro tre soli, emarginati dalla società, senza soldi e vivendo come capitava, si sono spostati per l'Europa, fino a quando Mary non rimase incinta. Purtroppo la bambina morì poco dopo trascinandola in una grande depressione a cui ne il compagno, ne la sorella, furono di alcun supporto.
Sarà a casa di Lord Byron (come vuole la leggenda) che Mary inizierà ad avere idee per quello che diventerà il suo capolavoro immortale: Frankenstein.
Distrutta dalla perdita della figlia e dalle "perversioni" maschili del poter dare la vita (infatti in quel periodo ci furono esperimenti di galvanismo, per quello scopo), la sua mente si incentra su questo abominio, chiedendosi come possa un uomo ergersi a creatore e sfidare così Dio e la natura. Da questi pensieri, dall'odio e il dolore, verrà poi fuori il suo capolavoro.

Ovviamente questo solo un accenno alla sua vita, più lunga e complessa, resa in maniera straordinaria tramite la scelta dell'autrice di creare un illustrazione per foglio e di raccontare questa straordinaria vita attraverso gli scritti di Mary e/o di chi le stava accanto. Una scelta decisamente ottima.

Per il prezzo, vale davvero ogni centesimo (se non di più!).
Non pensavo sarebbe stato così bello, ricco e che mi avrebbe portato non solo a conoscere Mary, ma ad entrare in empatia con questa donna così coraggiosa, nonostante tutte le disgrazie che l'hanno colpita, temprandone lo spirito già forte.

Fatevi tentare, ne vale la pena.

Nessun commento:

Posta un commento