Opinione: Viaggio Allucinante, di Isaac Asimov


Ridotti alle dimensioni di batteri insieme alla loro navicella, un pugno di uomini e un'intrigante ragazza compiono un viaggio di scoperta. Lo scenario delle loro affascinanti e pericolose esplorazioni però non è il cosmo, ma il corpo umano. La loro incredibile missione, infatti, è quella di viaggiare all'interno del sistema circolatorio di uno scienziato per raggiungere e distruggere l'embolo cerebrale che sta per ucciderlo. Alle insidie che incontrano si aggiungono discordie e tradimenti. Ma il viaggio deve continuare, la sfida all'impossibile deve essere vinta. Perché in gioco c'è la vita di un genio i cui studi hanno portato a risultati straordinari, per quanto ancora sconosciuti. Tra realtà e fantasia, una narrazione spiritosa e intrigante, dai ritmi serrati, che pure non rinuncia all'alto contenuto scientifico. Una vera prova di virtuosismo del maestro assoluto della fantascienza.

° °   ° ° °   ° °   ° °   ° ° °   ° °

Un altra lettura scoperta tramite lo Swap 3.0 (piccolo riassunto: gruppo di amiche, Swappine, legate dall'amore per i libri che hanno poi accresciuto questa amicizia per l'Italia, ma che non rinunciano a questo scambio di letture, per far conoscere alle altre ciò che ci piace; sperando di far scoprire qualcosa di interessante, magari fuori dalla comfort zone).
Aspettavo questo volume curiosissima!
Asimov è un nome famosissimo per la fantascienza e avevo letto davvero poco di lui. Sono rimasta senza parole nel collegare un vecchio film (che viene spesso citato qua e là) al suo romanzo. Questo suo romanzo!

In questo libro Asimov ci presenta un mondo in pochissime parole, quasi come se fossimo ancora in una specie di Guerra Fredda: due fazioni nemiche che si fanno guerra, e un tassello importantissimo si nasconde nel cervello di uno scienziato che sono riusciti a far passare da questa parte. Purtroppo però gli altri hanno organizzato un attentato e Benes viene colpito. Un embolo al cervello potrebbe ucciderlo, operarlo è impensabile, così si pensa di agire dall'interno.
Esatto, dopo anni di studio, gli scienziati sono riusciti a ridurre o ingigantire cose, animali e persone. Non chiedetemi i dettagli, Asimov li spiega davvero in modo da lasciare a bocca aperta, ma ridurli a poche righe è difficile. Ricopiare il testo, allungherei davvero troppo, quindi lo lascio a voi durante la lettura.

In ogni caso, è fattibile e viene riunita una squadra di esperti per entrare immediatamente in azione, dentro un sommergibile, improvvisato per la missione. Duval un chirurgo celebrale di grande fama con la sua assistente Peterson; il capitano Owens, pilota del sommergibile; Michaels, il pilota, ha creato la mappatura del sistema sanguigno di Benes, per potersi muovere al suo interno; Grant un agente segreto che ha riportato lo scienziato in quel paese, ma che ora deve rientrare in azione, essendo pronto a tutto, deve prendere il comando della missione e portare a termine anche quel compito. Cosa non semplice, perché si suppone che ci possano essere dei sabotatori, magari a bordo dello stesso sommergibile.

La cosa meravigliosa è l'unione incredibilmente realistica e fattibile, fra la scienza e la fantasia, rendendo non solo il processo di miniaturizzazione attraverso spiegazioni stupefacenti, ma tutto il viaggio dentro il corpo, spiegandoci la nostra biologia, attraverso le domande di Grant, che non ne sa niente, e gli occhi di tutto l'equipaggio. Un viaggio davvero allucinante, che apre la mente e che conquista il lettore, capitolo dopo capitolo, fino ad arrivare alla sua conclusione.

Imprevedibile, interessante e davvero ben scritto, una lettura che deve essere fatta assolutamente; indispensabile per gli amanti della fantascienza.
...un altro libro da aggiungere alla mia Wish, per averlo in libreria. Sarò povera ma felice.

Nessun commento:

Posta un commento