Review Party: Gideon La Nona (The Locked Tomb 1), di Tamsyn Muir


Gideon la Nona
di Tamsyn Muir ci svela una galassia di duelli a fil di spada, spietati giochi di potere e necromanti lesbiche. I suoi personaggi saltano fuori dalla pagina, magistralmente animati come arcani redivivi.


Allevata da ostili monache calcificate, valletti vetusti e un’infinità di scheletri, Gideon è pronta ad abbandonare una vita di schiavitù – nell’aldiquà – e una da cadavere rianimato – nell’aldilà. Prenderà la sua spada, le sue scarpe e le sue riviste zozze e si preparerà a un’audace fuga. Ma la nemesi della sua infanzia non la lascerà di certo andare senza chiederle qualcosa in cambio. Harrowhark Nonagesimus, Reverenda Figlia della Nona Casa e prodigio della magia ossea, è stata convocata. L’Imperatore ha invitato tutti gli eredi delle sue fedeli Case a prendere parte a un torneo all’ultimo sangue fatto di astuzia e abilità. Se Harrowhark avrà successo, diventerà un’onnipotente servitrice immortale della Resurrezione; ma nessun necromante può ambire all’ascensione senza un paladino. Senza la spada di Gideon, Harrow fallirà e la Nona Casa morirà. Chiaro, ci sono sempre cose che è meglio se restano defunte.





Folle, pazzesco, incredibile, caotico, volgare, violento,...insomma, amore a prima lettura!
Una storia in cui si viene catapultati senza nessun preambolo e in cui ci vorrà un po' di tempo per capire chi/cosa/dove/quando/perchè. 
Nemmeno la trama aiuta, infatti non ho capito assolutamente nulla ma comunque mi attirava moltissimo lo stesso.

Chiedo già scusa se questa opinione sarà caotica, ma è davvero difficile parlarne Spoiler Free. 

Vediamo il tutto attraverso Gideon Nav, una giovane donna che è stata rinchiusa per tutta la vita dentro la Nona Casa, dove tutti la odiano e lei odia tutti. Specialmente la Reverenda Figlia Harrowhark Nonagesimus, per cui sembra il massimo divertimento schiacciare Gideon ad ogni occasione. 
Gideon è forte, determinata, ma anche molto egocentrica e sfacciata (per esser gentili); ha sempre una risposta tagliente e maleducata pronta sulle labbra, e vuole a tutti i costi andarsene da quel pianeta morente. 

Le cose "cambiano" quando Harrow le fa una proposta (incredibile, visto che è una manipolatrice straordinaria ed una persona molto meschina, ma a quanto le pare vera): diventare la sua paladina per una chiamata dall'Imperatore; se Gideon farà tutto come richiesto, sarà libera di andarsene da quel rudere che l'ha vista crescere. 
Infatti Gideon è molto brava a battersi, cosa per cui si è allenata tutta la vita. 

Come Harrow, sono stati richiamati tutti gli eredi delle Nove Case per una sfida estremamente rischiosa, ma dal premio irresistibile: poter diventare Littrice o Littore.  
Si sa pochissimo di questa figura, tranne che si diventerebbe potentissimi e la propria Casa avrebbe enormi vantaggi. Possibilità che la Reverenda Figlia non vuole farsi assolutamente scappare. 

Nascerà quindi questa alleanza assolutamente precaria e così folle da non essere credibile.
Infatti fin dalle prime righe vediamo chiaramente come le due si odino visceralmente, ma alla fin fine ognuna ha bisogno dell'altra: Harrow necessita una paladina, Gideon vuole la libertà. 

Harrow è odiosa, ma mano a mano che la conosceremo diventerà intrigante. Una donna giovane ma estremamente colta, potente (grazie al suo dono necromantico di creare scheletri grazie a pochissime ossa), intelligente ed astuta. Ma anche bugiarda, fredda, distaccata, crudele. Insomma, una dolcezza!  

Seguiremo tutta la vicenda tramite Gideon e, come lei, non sapremo praticamente mai nulla di ciò che accade. Spesso finiremo in dialoghi assurdi di cui non sapremo minimamente il senso. Ma è tutto così folle che va benissimo così. Tramite l'ignoranza della ragazza scopriremo questo "mondo" e ci avventureremo in queste prove, che non si sa dove vogliano andare a parare, ma che diventano sempre più pericolose. 

Ci troviamo catapultati dalla Nona alla Prima Casa, un enorme edificio praticamente abbandonato, nel quale si ritroveranno tutti i nove eredi (ognuno con un dono unico legato alla necromanzia, poichè ogni Casa è "specializzata" in qualcosa) con i loro paladini. Li conosceremo lentamente, alcuni meglio di altri, ma per molti non servono approfondimenti.  Non sono necessari ai fini della trama, ma ci permetteranno di capire meglio Gideon ed anche Harrow, portandoci a conoscerle meglio, ma anche portando loro stesse a mettersi in dubbio. 
Durante queste prove il loro legame verrà messo alla prova e si troveranno costrette a mettersi in gioco e doversi fidare l'una dell'altra...ma è davvero possibile? 

Anche se tutto appare caotico, incredibile, folle, assurdo,...alla fine si capisce che tutto ciò ha un senso. 
(oddio, "senso" è una parola grossa, ma c'è un filo conduttore che lega la trama ed è geniale)
Il finale lascia a bocca aperta e un colpo al cuore. 
Io DEVO sapere come va avanti questa storia così...TROPPO, da esser irresistibile. 

Grazie alla Oscar Vault per aver investito anche in quest'opera, così rischiosa ma imperdibile per chi ama le cose fuori dagli schemi ed imprevedibili. Ti prego, portaci presto anche il seguito! 

Postilla doverosa: se non lo aveste capito, non è assolutamente una lettura per tutti. 
Estremamente volgare, molto violenta in modo fisico ed a tratti horror per le componenti necromantiche che hanno i vari personaggi nella vicenda. Anche come scrittura in sè non è per tutti. Molto particolare e strana da leggere.
Insomma è uno di quei libri che: si ama o si odia. Tenetene conto prima di buttarvi. 



Nessun commento:

Posta un commento