BT/RT: Madonna Col Cappotto Di Pelliccia, di Sabahattin Ali

 
Buongiorno a tutti e Benvenuti in questa prima giornata dedicata al Blogtour e Review Party del romanzo "Madonna col Cappotto di Pelliccia".
Lo so, lo so, ormai è ovunque e vi avrà anche stufato di vederlo così spesso, ma aspettate ancora un momentino prima di giudicare così frettolosamente. Se così tanti lo adorano, non è solo per "moda", ha davvero tanto da dire.
Ma prima di parlarvene, una breve panoramica sul romanzo in questione:





Titolo: Madonna col cappotto di pelliccia
Autore: Sabahattin Ali
Traduttore: B. La Rosa Salim
Editore: Fazi
Collana: Le strade
Anno edizione: 2018
Pagine: 209 p., Brossura
EAN: 9788893252591
Trama
Ci sono incontri casuali in grado di segnare un’intera esistenza. E ci sono storie che restano segrete per una vita intera ma poi, una volta raccontate, fanno il giro del mondo. Quando ad Ankara, negli anni Trenta, un giovane conosce sul posto di lavoro Raif Effendi, viso onesto e sguardo assente, è subito colpito dalla sua mediocrità. Man mano che i due entrano in confidenza, questa prima impressione non fa altro che ricevere conferme: schernito ed evitato da tutti sul lavoro, Raif viene maltrattato persino dai suoi familiari. Quale può essere la ragione di vita di una persona simile? Quale, se c’è, il segreto dietro una vita apparentemente inutile? Il taccuino di Effendi, consegnato in punto di morte al collega, contiene le risposte, raccontando una storia tutta nuova: dieci anni prima, un giovane e timido Raif Effendi lascia la provincia turca per imparare un mestiere a Berlino. Visitando un museo, rimane folgorato dal dipinto di una donna che indossa un cappotto di pelliccia, e ne è così affascinato che per diversi giorni torna a contemplare il quadro. Finché una notte incrocia una donna per strada: la stessa donna del dipinto. Maria. Un incontro che gli sconvolgerà la vita. Intenso, profondo e toccante, Madonna col cappotto di pelliccia è un romanzo indimenticabile che, inizialmente passato inosservato, grazie al passaparola oggi è un bestseller. Pubblicata per la prima volta nel 1942, la storia di Raif e Maria è una storia d’amore senza tempo che continua a commuovere uomini e donne di ogni età. A dimostrazione che la bellezza e la verità, come la letteratura, durano per sempre.  
 
 °       °       °
 
Ringrazio ancora tantissimo Luisa del blog I Sussurri delle Muse, per avermi accolto in questo suo progetto, permettendomi di conoscere finalmente questo breve ma intenso romanzo di cui tutti parlavano ultimamente. Ero meno scettica del previsto a riguardo, perché alcune persone che seguo ne hanno parlato molto bene e quindi mi faceva ben sperare che non fosse la solita trovata commerciale, sparare alto, ma concludere poco.
 
Sicuramente un romanzo poco nelle mie corde, eppure ha saputo incantarmi come pochi altri. Ammetto che alcune parti mi hanno lasciato in dubbio ed ero confusa se lasciarmi trascinare dalla narrazione oppure staccarmi e darmi al mio solito cinismo, perché uno dei temi centrali è l'amore.
Ma non solo.
 
La narrazione è divisa in 3 capitoli. Due piccoli (nemmeno un quarto) ed uno molto più grande, ed hanno il loro perché.
Durante i primi due viene presentato un giovane, senza lavoro e a limite delle sue possibilità economiche, che per orgoglio non vuole più pesare sugli amici, ma prima che possa compiere strade da cui sarebbe difficile tornare indietro, grazie ad una vecchia conoscenza trova un lavoro ed incontra  Raif Effendi. Un uomo davvero particolare, preso di mira da tutto l'ufficio, deriso dai colleghi, valvola di sfogo per chiunque, visto il suo carattere così mite e passivo che non lo fa mai ribellare a niente. Sul subito il giovane si unisce agli altri, ma poi qualcosa inizia a farsi strada dentro la sua mente ed il suo cuore, avvicinandosi a Raif e iniziando a comprenderlo un pochino meglio, nonostante sia molto riservato.
 
Raif è un traduttore, una persona colta e gentile, ma anche un uomo dalla salute cagionevole e non passerà molto prima che l'ennesimo malanno lo porti a stare davvero molto male, fino a pensare che sia arrivata la sua ora. Chiederà al suo collega di portare via tutto dalla sua scrivania e gli permetterà di leggere un taccuino dove ha annotato ciò che accadde dieci anni prima, permettendo a lui (e noi) di comprendere come mai una persona così intelligente e buona, si sia ridotta a fare da zerbino a lavoro ed anche in famiglia.
 
Questa è la terza e più grande parte del romanzo, quando leggeremo questa sorta di diario dove Raif ci racconterà della sua giovinezza e della partenza per la Germania, fino al ritrovarsi davanti ad un quadro che gli cambierà per sempre la vita. Innamorato della donna, autrice che si è autoritratta, definisce il quadro come fosse una Madonna. Perso per questo amore folle, il destino metterà sulla sua strada quella Madonna: Maria. Dando inizio a qualcosa di incredibile.
 
Una lettura non facile e non propriamente scorrevole, richiede tempo e pazienza, ma non sentiamo il peso di tutto questo, così concentrati sulla storia di Raif e della sua Madonna. Una storia di gioventù e amore, di tristezza e molti dubbi, di verità ed amicizia profonda.
Insomma, una grande altalena di emozioni che condurrà il lettore fino alla fine, spiazzandolo e lasciandolo perso nei pensieri, quando il tutto si chiude.
 
Raif è timido, introverso, amorevole, gentile. Maria un turbine di energia, una donna decisa, forte, estroversa. Opposti che si scontrano.
Ma non date mai niente per scontato, ogni pagina è qualcosa ricco di dettagli e sfumature, voltandola non si sa mai come continuerà la storia. Ed il finale...eh si, come ho già detto, lascia il lettore a bocca aperta, scoprendo come la storia finisce ed il motivo per cui Raif vive così passivamente.
 
Non pensavo mi avrebbe coinvolto così tanto. Solo un 200 paginette, eppure sembrano molte di più grazie allo stile dell'autore di rendere questa storia ed i protagonisti in maniera così viva da rendergli impossibile non entrarci in empatia.
 
Una lettura bellissima ma che fa male al cuore.
Assolutamente da leggere.


Ah, non dimenticate di passare alle tappe successive,
per scoprire sia le varie opinioni sul romanzo,
sia le tappe del Blogtour che ve ne parleranno al meglio!
 
   Vi lascio i link per oggi:                                                                    
  Vi Presento Raif Effendi - I Sussurri Delle Muse                             

 

Nessun commento:

Posta un commento