Opinione: La Babysitter Perfetta, di Sheryl Browne



Sei pronto ad affrontare le tue paure?

«Dopo aver letto questo libro non ci si fida più di nessuno, quello che sembrava normale fino a ieri non lo sarà mai più.» - The Bookseller
È brava. Troppo brava.

Non esistono braccia più sicure delle proprieper proteggere i figli. Ma non si può stare con loro tutto il tempo. A volte è necessario affidarli a qualcuno di cui ci si possa fidare ciecamente. Trovare la persona giusta non è facile: lo sanno bene Melissa e suo marito che cercano una babysitter per le loro due meravigliose bambine. Nessuna sembra all’altezza. Nessuna è abbastanza in gamba, dolce e rassicurante. Fino a quando non incontrano Jade, che è semplicemente perfetta. Le loro figlie la adorano, vogliono sempre stare con lei, e Jade le ama come se fossero sue. Melissa non potrebbe essere più felice di così e le affida la gestione della famiglia, tornando a occuparsi del lavoro. Ma all’improvviso in casa cominciano a succedere cose strane: le bambine non sembrano più così al sicuro e Melissa ha sensazioni che non riesce a spiegarsi. Si tratta solo di piccoli dettagli, non ha alcuna prova ma sente che qualcosa non va. Decide allora di parlarne con il marito, che però non le crede: forse è solo la stanchezza per i troppi impegni, o lo spettro della depressione. Jade è l’unica che le sta vicino, l’unica che la ascolta e, giorno dopo giorno, Melissa si convince sempre di più che Jade sia stata una scelta fortunata. È davvero perfetta. Forse anche troppo. Eppure Melissa sta per scoprire che ogni perfezione nasconde una macchia, un neo, una sbavatura. Che ogni persona, anche la più gentile e altruista, ha un passato alle spalle, una cicatrice, un brutto ricordo. Che si possono proteggere le persone amate, ma non per sempre. Anche se sono i propri figli.
Un romanzo che parla alle paure più profonde. Perché tutti dobbiamo affrontare il momento in cui bisogna fidarsi di un estraneo e consegnargli quello che abbiamo di più prezioso. Ma non possiamo mai essere sicuri di conoscere qualcuno per davvero.                

° °   ° ° °   ° °   ° °   ° ° °   ° °

Ringrazio la Garzanti che mi ha permesso di leggerlo in anteprima, visto che la trama mi incuriosiva parecchio e finalmente posso dire: un bel thriller psicologico, che è imprevedibile nonostante le cose siano palesi e vengano addiruttura dette fin dal primo momento le intenzioni di alcuni personaggi. Infatti questo è uno dei suoi punti di forza: la prevedibilità, e più avanti vi spiegherò come mai.

Una storia all'apparenza molto semplice che però nasconde tante di quelle insidie che ti fanno iniziare a dubitare di chi si può avere intorno.
Ovviamente questa storia è portata al limite, perché credo sia difficile che una situazione del genere possa capitare (per come strutturato il romanzo), però resta possibile e tiene sempre alto il dubbio verso chi riponiamo la nostra fiducia.

Tutto inizia per puro caso, quando una casa accanto a quella di Mark e Melissa prende fuoco nella notte e i due si trovano a soccorrere la giovane che ci viveva, Jade.
Attaccano subito bottone e grazie anche ad un'amicizia immediata fra Poppy (la loro figlia più grande) e Jade, questa ragazza viene portata a casa di questa coppia, in cui inizierà lentamente a farsi spazio, rendendosi sempre più indispensabile. Partendo dalle piccole cose, come fare da babysitter una sera, fino a diventare una figura cardine per questa famiglia.
Una persona che sembra davvero troppo perfetta per essere vera, che è capitata in un momento casuale ma che si rivela estremamente preziosa per tutti loro, visto che (nonostante nessuno se ne accorga) i casini iniziano non appena lei entra in quella casa. Lei non è affatto stupida e vedremo come riuscirà a manipolare tranquillamente tutti in maniera molto sottile per portarli dove vuole lei, per poter portare a termine i suoi scopi.

Ci sono più voci che narrano questa storia attraverso il proprio punto di vista ed è fondamentale perché, appunto, ognuno di loro ha una sua visione di tutto quello che sta succedendo e ci rendiamo conto molto in fretta di quanto possano essere diverse dalla realtà dei fatti, e di quanto possa essere facile manipolare le persone.

È interessante che ci sia la prospettiva della stessa Jade, perché nonostante sia abbastanza palese la sua doppia faccia e di quanto sia una persona disposta a qualunque cosa pur di ottenere quello che si era messo in testa...è inquietante la facilità con cui lei ci riesce e gli stratagemmi che inventa, ed è inquietante ancora di più entrare nella sua mente, scoprendo pezzetti di lei che ci lasciano spesso attoniti.

Uno dei punti di forza del romanzo è sicuramente la prevedibilità, poiché fin dalle prime pagine intuiamo immediatamente chi sia Jade e lei stessa ci dirà che cosa vuole ottenere, l'unico mistero resta il come si evolverà la storia e come risponderanno a tutte le provocazioni e le insidie che la ragazza metterà davanti alla coppia, pronta a fare qualunque cosa per i suoi scopi.

Una pecca è il finale, perché si chiude tutto in pochissime pagine e lascia troppe domande aperte. Una chiusura estremamente veloce e brusca, ed è davvero un punto nolente. Visto che tutto è stato progettato con calma e ci viene narrato con molti dettagli, nonostante a volte passino settimane fra un capitolo un altro, vediamo questa quotidianità come si sviluppa e tutti i vari momenti di questo piano che finisce col coinvolge tutti. E questo alla fine manca perché viene troncato ed in brevissimo tutto finisce senza dare possibilità a qualcosa di un filino più ampio che permetta al lettore di chiudere meglio questa storia così particolare. Era davvero un enorme peccato.

Nel complesso mi ha stupito in positivo, non mi aspettavo soprattutto che venisse svelato tutto, o quasi, già dall'inizio. Di solito infatti nei thriller bisogna faticare a capire chi sia il colpevole e perché faccia certe cose, qui invece lo sappiamo già eppure è questo che ti tiene incollato alle pagine: riuscire a capire se e come ci riuscirà.

Si parla di gelosia, si parla di affinità di coppia, si parla di fiducia,...perché principalmente c'è di mezzo questo matrimonio in cui marito e moglie vengono spinti sempre di più uno contro l'altro, ed è interessante (ed inquietante) notare quanto poco basti per riuscire a conquistare la fiducia di qualcuno, oppure perderla.

Visto lo stile e questa originalità sarebbe davvero interessante leggere altro di questa autrice, perché il romanzo è molto scorrevole, decisamente originale ed interessante, coinvolge tantissimo il lettore e viene proprio voglia di scoprire come andrà avanti tutto questo, nonostante si conoscano tantissimi dettagli.

Sicuramente è una lettura che consiglio perché davvero bello; questo non è il suo primo romanzo, ma dalle varie impressioni generali sembra abbia una discreta fama e se anche gli altri romanzi sono vagamente simili, è ampliamente meritata tutta questa popolarità.
Chissà se arriverà altro di suo in Italia.

Nel frattempo, fateci un pensiero: esce oggi!

Nessun commento:

Posta un commento