Opinione: Schiavi dell'Inferno, di Clive Barker


Nuova edizione della novella da cui è stato tratto il celebre film 'Hellraiser' (1987) e che ha dato vita all'iconico personaggio di Pinhead. L'insaziabile appetito di Frank Cotton per i piaceri più estremi lo ha condotto a risolvere l'enigma della scatola di Lemarchand, un portale in grado di garantire l'accesso a un mondo extra-dimensionale abitato dai Cenobiti, membri di un ordine religioso dedicato a insondabili ed estremi piaceri carnali, che lo hanno imprigionato in uno stato di non-esistenza di eterna tortura e sofferenza. Ma la moglie di suo fratello, Julia, ha scoperto un modo per riportare in vita Frank, e liberarlo dalla sua prigione di dolore, anche se il prezzo da pagare sarà terribile. Illustrazione di copertina di Daniele Serra.

° °   ° ° °   ° °   ° °   ° ° °   ° °
 
Lo ammetto, ora voglio rivedere il film perché ne ricordo davvero pochissimo e voglio scoprire cosa ha in comune con il romanzo. Magari appena finito di scrivere lo guardo.
Il primo libro di Clive Barker che leggo e non mi sembra affatto male!
Pensavo qualcosa di più inquietante, più spaventoso,...da quel lato mi ha un po' deluso, ma sicuramente continuerò a leggere altro di lui per scoprire quali altre storie ha creato.
Già questa ha una base davvero originale che incanta il lettore, trascinandolo per tutto il romanzo (breve ma intenso), che fatica a staccarsi dalle pagine.

Racconta di Frank, un giovane uomo sulla trentina che segue solo il piacere dei sensi e il suo appagamento personale. Avendo provato di tutto in giro per il mondo, scopre una leggenda riguardo la scatola di Lemarchand, ovvero un enigma che aprirebbe un portale dove si dice che vengano soddisfatti i piaceri carnali. Deciso a sperimentare questa nuova frontiera, si impegna per riuscire ad aprire questa scatola...e ci riesce! Ma si trova davanti a creature totalmente diverse da ciò che si aspettava, che lo conducono nel loro mondo dove il piacere estremo è qualcosa di totalmente diverso da quello sperato da Frank.

Passa del tempo e il fratello di Frank con la moglie Julia si trasferiscono nella casa di famiglia, e subito avvertono profondo disagio nella stanza dove Frank è scomparso. Una sensazione di freddo, di qualcosa di sbagliato.
Entrambi sanno che Frank è svanito, ma conoscendolo non si preoccupano più di tanto, finchè per colpa di un incidente, Julia vede Frank ed intuisce qualcosa sulla sua condizione, e decide di fare qualunque cosa per riportarlo indietro. Da lei.

Veloce da leggere e molto scorrevole, davvero ben scritto e la fantasia di Barker si dimostra ampliamente in questa storia davvero originale.
Se siete sensibili, consiglio di evitare.
Per gli amanti del genere, imperdibile!

Nessun commento:

Posta un commento