Review Party - Darken Rahl. La spada della verità. Vol. 1 - Libro 2: La Pietra Delle Lacrime, di Terry Goodkind




«Ne abbiamo colto tutti qualche sprazzo fugace: il mostro sotto il letto, un'ombra scura appena fuori dal campo visivo, il nodo di terrore improvviso alla bocca dello stomaco.»

In un mondo minacciato dall'ombra di un tiranno sanguinario, Richard Cypher, giovane guida dei boschi, conosce un giorno la misteriosa Kahlan Amnell, ultima Madre Depositaria. Kahlan gli svela che il suo amico Zedd è in realtà un grande mago di cui si sono perse le tracce e lo coinvolge nella sua ricerca. Richard scoprirà così di essere lui stesso un mago guerriero, l'unico della sua epoca, destinato a brandire la leggendaria Spada della Verità e deciderà di impegnarsi in prima persona in una lunga lotta contro nemici umani e fantastici, in nome della salvezza dell'umanità.

Un ciclo monumentale, un grande classico dello "sword and sorcery" di cui si pubblicano qui i primi due romanzi: La prima regola del mago e La pietra delle lacrime.



Per me anche in questo caso si è trattata di una rilettura, ma rispetto al precedente romanzo ricordavo davvero poco di quello che era contenuto in queste pagine. Ed è stato davvero bello rispolverare la memoria e trovarmi a rivivere certe scene, riportandole a galla lentamente durante la lettura. 
Ho confuso molto di questo volume con uno successivo ed è stato interessante rendermene conto. 
Anzi, spero che la Mondadori abbia intenzione di ristamparli a breve, così da cogliere queste occasioni per rileggerli e nel frattempo portare avanti gli arretrati che ho accumulato. Anche perchè VOGLIO RILEGGERE TUTTO, in particolar modo dopo aver avuto la fortuna di leggere in anteprima "I Figli Del D'Hara" (opinione qui), voglio colmare i miei vuoti rileggendo la serie volume dopo volume. 
Quindi incrocio le dita...

Attenzione
Questo è il secondo volume della serie "La Spada Della Verità"
quindi ci saranno Spoiler riguardanti il precedente romanzo (La Prima Regola Del Mago, 
la cui opinione potete trovarla QUI).
Se non volete sapere nulla, prima di aver finito il primo romanzo, meglio non leggere. 


Rachel strinse con forza la bambola al petto e fissò la creatura oscura che la guardava dai cespugli. 
Be’, mi sta solo osservando, pensò. Era difficile dirlo, gli occhi di quell’essere erano neri come tutto il resto del corpo e brillavano di una tonalità dorata solo quando venivano colpiti direttamente dalla luce del sole. Rachel aveva già visto degli animali nella foresta: conigli, procioni, scoiattoli e simili, ma quello era molto più grande. Era grosso quanto lei, forse di più. Che sia un orso?, si chiese. Gli orsi hanno il pelo scuro. In quel momento, però, non si trovava in una foresta vera e propria, bensì all’interno di un gigantesco giardino al coperto, e si chiese se le bestie che abitavano quel luogo fossero uguali a quelle che vivevano all’esterno. Se Chase non fosse stato là, lei si sarebbe sentita molto spaventata. Sapeva di essere al sicuro vicina al gigantesco custode dei confini. Tuttavia, anche se considerava il suo genitore adottivo l’uomo più intrepido del mondo, continuava a provare un po’ di paura. Chase le aveva detto che era la bambina più coraggiosa che gli fosse mai capitato d’incontrare, e Rachel non voleva deluderlo facendosi spaventare da qualche coniglio troppo cresciuto. Si girò e lasciò vagare lo sguardo giù per il sentiero, oltre i fiori, i muretti coperti d’edera, per poi soffermarsi su Chase che stava parlando con il mago di nome Zedd. I due erano in piedi vicino a un tavolo di pietra su cui erano appoggiate delle scatole, e stavano cercando di capire cosa fosse meglio fare con quegli oggetti. Rachel era molto contenta che i piani del malvagio Darken Rahl fossero falliti. Adesso la gente avrebbe smesso di soffrire. La bambina tornò a fissare i cespugli per essere sicura che quella creatura non si stesse avvicinando. Era scomparsa. Si guardò intorno, ma non ne vide traccia.     


Ci troviamo immediatamente dopo la fine de "La Prima Regola Del Mago"
Darken Rahl è stato sconfitto grazie all'astuzia di Richard, che ha capito come fare per poter amare Kahlan e stare con lei senza aver paura del suo potere: aggirando l'incantesimo che lo rendeva agli occhi degli amici come Darken Rahl, si è fatto toccare da Kahlan, facendo creder di esser in suo potere e ingannando il despota riguardo l'apertura delle scatole dell'Orden, facendogli aprire in modo sbagliato una delle tre. 
Così Darken Rahl è stato trascinato nel Mondo Sotterraneo.
Richard e Kahlan sono volati via subito dopo la battaglia grazie a Scarlett verso il Popolo del Fango, e hanno lasciato Zedd, Chase e Rachel al Palazzo del Popolo. 

Zedd inizia subito a prender in mano la situazione, poiché si rende conto che aperta una delle tre scatole dell'Orden ci possono essere guai in arrivo...e non tardano ad arrivare. Infatti vengono aggrediti da una creatura fuggita dal Mondo Sotterraneo, iniziando a comprendere che sono in pericolo e che devono trovare Richard per capire come richiudere la scatola e prevenire altri disastri. 

Richard e Kahlan intanto sono arrivati nel territorio del Popolo del Fango, felici di aver sconfitto Darken Rahl e di poter stare insieme. Ma anche per loro le cose non andranno bene a lungo. Richard inizia a soffrire sempre di più di mal di testa estremamente forti, che fanno temere per la sua vita. Ed anche loro vengono attaccati da una creatura del Mondo Sotterraneo, ma capiscono l'entità del pericolo solo quando Shota si farà viva nuovamente per parlargli di questa minaccia a cui lui, senza saperlo, ha dato vita: il Velo è stato lacerato e se si spaccherà del tutto il Guardiano avrà accesso al Mondo dei Vivi.

Durante questo romanzo capiremo meglio chi sia Richard. Verrà svelata la verità sulle sue origini anche a lui e dovrà fare i conti con quello che è davvero, anche se non sarà affatto facile. Richard, come ha ripetuto spesso nel primo romanzo, si è sempre identificato come una persona semplice che vuole tornare ad una vita tranquilla nei boschi; nonostante il dono della Spada della Verità e delle sue capacità di trovare soluzioni dove sembra non essercene nessuna, non vuole il peso della magia e ciò che ne comporta. Ma dovrà dare i conti con la realtà.

Ci troveremo anche a capire meglio il ruolo di Madre Depositaria ed in particolare vedremo come Kahlan gestirà dei conflitti che stanno nascendo, mostrandoci ancora meglio la donna forte e indipendente che è. Oltre il suo potere, che intimidisce e permette di mantenere la pace fra tutti i regni, comprenderemo meglio anche il suo modo di pensare e di agire, quando si troverà davanti a delle sfide molto ardue contro cui non basta la minaccia del ruolo che ricopre. 
Durante questo romanzo ci innamoreremo davvero di Kahlan. Anche nel precedente l'avevamo vista molto forte, combattiva ed intelligente, ma qui ce ne rendiamo conto realmente. E sarà impossibile restare indifferenti davanti questo personaggio davvero interessante e non una semplice compagna che fa da spalla a Richard. 

Conosceremo delle nuove figure in questo romanzo, le Sorelle della Luce. Incantatrici molto potenti che cercano maghi da aiutare, istruendoli nel capire il proprio dono e come gestirlo. Richard avrà a che fare con loro e...beh, non sarà nulla di piacevole per lui. 
Ci saranno anche personaggi già conosciuti, come Chase, Rachel, Adie,...e di altri faremo la conoscenza. 

La cosa davvero bella della caratterizzazione di tutti i personaggi è che sono veri.
Hanno un sacco di pregi, ma anche un sacco di difetti.  Banalmente, se soffrono piangono
Ed in questo romanzo di soffre tantissimo. 
Preparatevi perchè è un continuo prendersi mazzate insieme ai personaggi. 
In quali altri romanzi avete letto di protagonisti così oppressi e distrutti da crollare e piangere? 
In particolare uomini? 
Io non ne ricordo nessuno. 
Ed è davvero bello poter leggere di qualcuno che manifesta apertamente ciò che prova, oltre che mettersi in gioco ed ammettere se commette errori e cambiare in base a ciò. Il tutto è davvero liberatorio. 

E se pensavate di aver già visto il male, tenetevi forte. 
Siamo solo al principio di una minaccia che si comprenderà meglio nei prossimi romanzi, ma già solo come viene introdotta mette molto i brividi. 
La grandezza di Goodkind sta anche in questo: non è tanto la magia a fare paura, perchè vi renderete conto (se non lo avete già fatto) che i doni sono qualcosa che permette ai personaggi di agire nel bene e/o nel male, sono le intenzioni, quindi le persone, ad essere davvero pericolose. 

Un secondo romanzo imperdibile. Ammetto che certe descrizioni possono risultare lunghe e pesanti, ma alla fin fine tutto quello che viene raccontato ha uno scopo preciso ed alla fine del romanzo ci è chiaro il perchè di ogni cosa. Niente è superfluo e messo "a caso". 
Credetemi, se avete amato il primo, vi innamorerete anche di questo e credo anche in maniera maggiore. 
Portate un po' di pazienza e vedrete che ad un certo punto resterete incollati alle pagine fino ad arrivare fin troppo presto alla chiusura e voler leggere come andranno avanti le cose. 


Non dimenticatevi di seguire le altre tappe di questo Review Party. 
Settimana scorsa c'è stato il BlogTour (sotto ci sono i link dei blog che hanno partecipato) 
e il Review Party del primo romanzo. 
Se li avete persi, recuperateli






18/01 Presentazione - Viaggiatrice Pigra 

19/01 Personaggi - Emily's Room 

20/01 Analisi Dei Simboli del Fantasy Nella Prosa Dell'Autore - Les Fleurs Du Mal 

21/01 DreamCast - Viviamo Per Sognare  

22/01 Playlist  - Reading Is True Love  

25/01 Mondo Magico - Il Confine Dei Libri 

26/01 Ambientazione - I Libri Di Mezzanotte  

27/01 Libro VS Serie TV - The Nerd's Family  

Nessun commento:

Posta un commento