Opinione: Buona Apocalisse a tutti!, di Terry Pratchett e Neil Gaiman



Sulla base delle Profezie di Agnes Nutter, Strega (messe per iscritto nel 1655 prima che Agnes facesse saltare in aria tutto il villaggio riunito per godersi il suo rogo), il mondo finirà di sabato. Sabato prossimo, per essere proprio precisi. È per questo motivo che le temibili armate del Bene e del Male si stanno ammassando, che i Quattro Motociclisti dell'Apocalisse stanno scaldando i loro poderosissimi motori e sono pronti a lanciarsi per strada, e che gli ultimi due scopritori di streghe si preparano a combattere la battaglia finale, armati di istruzioni clamorosamente antiquate e di innocue spillette. Atlantide sta emergendo, piovono rane dal cielo. Gli animi si surriscaldano... Bene bene. Tutto sembra proprio andare secondo il Piano Divino. Non fosse che un angelo un filo pignolo (ma giusto un filo, per carità) e un demone che apprezza la bella vita - ciascuno dei quali ha passato tra i mortali sulla Terra parecchi millenni e si è, come dire?, affezionato a usi e costumi umani - non fanno esattamente salti di gioia davanti alla prospettiva dell'incombente catastrofe cosmica. E allora, se quei due (Crowley e Azraphel) vogliono che quanto profetizzato non si compia, devono mettersi al lavoro subito per scovare e uccidere l'Anticristo (mica una bella cosa, visto che è un ragazzino simpaticissimo). Ma c'è un piccolo problema: sembra proprio che qualcuno lo abbia scambiato con qualcun altro...

° °   ° ° °   ° °   ° °   ° ° °   ° °

Divertente, irriverente ed originale. Ok, forse non basta per convincervi a leggerlo.
Per smuovere me ci è voluta la notizia della serie tv che uscirà fra pochi mesi, con protagonisti David Tennant nei panni di Crowley e Michael Sheen in quelli di Azraphael. Mi spiace, sono di parte e lo aspetto per Tennant che già ce lo vedo in quel ruolo.
Ovviamente dopo aver letto il romanzo sono curiosissima di scoprirne l'adattamento.

Si parla della fine del mondo, ovviamente. Finalmente è alle porte ma ne Crowley ne Azraphael la vogliono vedere. Amici fin dalla creazione del Paradiso Terrestre, nonostante dovrebbero essere nemici (il primo un demone ed il secondo un angelo) si trovano bene sulla Terra e non vogliono ritornare a combattere per qualcosa di così futile e senza effettivi vincitori.
E per fermare tutto ciò iniziato una decina di anni prima, dovranno trovare ed uccidere l'Anticristo, che è un ragazzino cresciuto per sbaglio (un errore di alcune Suore Sataniste quando nacque...eh si!) in una famiglia amorevole e con amici simpatici, impreparato a cosa gli possa riservare il futuro ma con un carattere forte e deciso.

Non potevano mancare i Quattro Cavalieri dell'Apocalisse (con una new entry) a cui un simpatico fattorino consegna il messaggio di riunirsi che la fine è vicina. Angeli e Demoni, che tornano sulla Terra per prepararsi alla battaglia ed anche la discendente di una strega che predisse tutto questo (e molto di più!) circa 500 anni prima, che si ritrova insieme ad un giovane cacciatore di streghe.

Insomma, tantissime le pedine su questa scacchiera dove sta per giocarsi l'ultima partita. Riusciranno Crowley e Azraphael a fermare tutto e poter continuare a vivere felici e contenti? Oppure il piano non si può più fermare?

Una lettura a tratti incasinata per i vari nomi che fanno capolino, a cui spesso ci vuole un attimo per capire che ruolo hanno in tutto ciò; ma in generale davvero ben fatta, ricca di fantasia, humor e che regala ore di relax, nonostante sia quasi la fine di tutto.
Attendo la serie con impazienza e spero non incasinino la trama!
Dategli una lettura nel frattempo, così vi preparate.

Nessun commento:

Posta un commento