Sabato Horror: The Conjuring - L'Evocazione






Titolo originale The Conjuring
Paese di produzione Stati Uniti d'America
Anno 2013
Durata 112 min
Genere orrore, thriller
Regia James Wan
Sceneggiatura Chad e Carey Hayes
Produttore Rob Cowan, Tony DeRosa-Grund, Peter Safran






Interpreti e personaggi
Vera Farmiga: Lorraine Warren
Patrick Wilson: Ed Warren
Lili Taylor: Carolyn Perron
Ron Livingston: Roger Perron
Mackenzie Foy: Cynthia Perron
Joey King: Christine Perron
Shannon Kook: Drew Thomas
Shanley Caswell: Andrea Perron
Hayley McFarland: Nancy Perron
Kyla Deaver: April Perron
Sterling Jerins: Judy Warren
Joseph Bishara: Bathsheba
Lorraine Warren: studentessa

Trama
L'evocazione - The Conjuring è ispirato a eventi realmente accaduti, The Conjuring racconta la storia degli investigatori Ed e Lorraine Warren, chiamati ad aiutare una famiglia per liberare la loro casa da una presenza maligna. Il demone contro cui si troveranno a combattere terrorizza gli stessi Warren, che dovranno affrontare il caso più inquietante della loro vita.

 Trailer

Opinione

Un film che dalla prima volta che l'ho visto l'ho amato!
Davvero, una storia interessante, che ti tiene incollato allo schermo, che ti scuote; mai piatto o noioso, riesce a reggere per tutto il tempo senza mollare mai.
Una cosa unica viste le pellicole "horror" che sfornano ultimamente, noiose e banali.
Forse la sua forza è che parla di storie vere.
Certo, se crederci o no dipende dallo spettatore, ma sono davvero incredibili e non puoi fare a meno di chiederti se siano successe.
La regia, la sceneggiatura, gli attori, le musiche,.....tutto insieme crea qualcosa di unico e stupendo.
Credo sia diventato da subito il mio horror preferito! Senza discussioni, ha sgominato la poca concorrenza sul podio.



La storia inizia presentando Ed e Lorraine Warren, come sfondo un università dove fanno lezione, spiegando di cosa si occupano e cosa fanno, ovvero invesigare su fenomeni "paranormali", che vanno da casi di "possessione", "infestazione", e simili; per accurare se sono veri, e quindi necessitano di un intervento del Vaticano, oppure solo fenomeni diciamo "falsi" in cui le persone si fanno prendere dal panico per rumori normali di una casa vecchia, tanto per fare un esempio.
Nel frattempo viene presentata la famiglia Perron, composta di sette persone (padre, madre e 5 figlie) che si trasferisce in una villa nel Rhode Island.
Già da subito (l'ambientazione sperduta, una vecchia casa, il fatto che il cane non voglia entrare in casa,...) danno già segnali che qualcosa non è come dovrebbe.
Ma la famiglia è allegra e molto unita, e da questo nuovo inizio nè è esaltata.
Purtroppo ben presto da piccoli fenomeni inspiegabili (porte che si aprono da sole, la scoperta di un misterioso e nascosto scantinato, rumori strani,...) cresceranno fino a diventare un pericolo per le persone che vi abitano e la famiglia sarà costretta a contattare Ed e Lorraine per avere un loro parere riguardo a cosa stia accadendo alla loro casa, ma la risposta non sarà piacevole: infatti, dopo un breve sopralluogo, si rendono subito conto che la casa è infestata da una presenza assai maligna, oltre che da molti spiriti legati ad essa; e che purtroppo questi si sono attaccati alla famiglia, e non basterà quindi un semplice trascloco per lascarsi l'orrore alle spalle.
Dovranno investigare per trovare prove concrete per convincere il Vaticano ad approvare un Esorcismo sulla casa, ma li avvertono: solo con la loro presenza potrevvero far peggiorare molto le cose......
(Questa parte la trovate anche su Ciao.it, dove avevo già parlato del film tempo fa....visto che non lo rivedo da un po', mi sembra meglio lasciarla perchè racconta la trama senza dire troppo...)

L'unica piccola pecca è il finale, a mio parere troppo breve, e un po' prevedibile, che ti lascia quasi spiazzato: un crescendo di tensione e in 5 minuti si conclude tutto.
Mi sono trovata a dire "Tutto quì?!" davanti ai titoli di coda.
Ma per due ore piene, posso passarci oltre. Come ho detto è proprio una piccola pecca.
Consigliatissimo!!!

Nessun commento:

Posta un commento