Opinione: Hollywood Noir: Misteri Tra Le Stelle, di Andrea Indiano

http://amzn.to/2jenzYi
(cliccando sull'immagine si va su Amazon) 

Hollywood Noir raccoglie dieci dei misteri più incredibili avvenuti in questa cittadina californiana, sempre baciata dal sole, ma capace di nascondere un lato macabro destinato a venire a galla. A distanza di decenni alcune morti che hanno funestato il mondo del cinema restano avvolte nel mistero e molti avvenimenti sono stati tenuti nascosti per troppo tempo. Racconti che mischiano realtà a fantasia, segreti diventati leggende. Queste sono le storie che definiscono la realtà di Hollywood. Dove ogni attore ha un ruolo da recitare, spesso anche nella vita vera. Si dice che il cielo di Los Angeles sia il più inquinato del mondo, per questo di sera è quasi impossibile vedere le stelle. A Hollywood la notte non è mai del tutto nera, in compenso sono le storie di chi ci vive a essere noir. Chi si aspetta di trovare risposte vedrà moltiplicate domande e curiosità. Non per nulla su questo tema si sono già cimentati tanti autori. Persino trasmissioni televisive di culto se ne sono occupate. E continuano a occuparsene. Perché più si scava per cercare la realtà, più ci s'immerge nel mistero. Chi ama il mistero lo sa e apprezzerà questo libro.

° °   ° ° °   ° °   ° °   ° ° °   ° °

Un libro davvero interessante, piacevole e che permette di scoprire moltissime cose.
Racconta dieci misteri di Hollywood, dieci star che spesso furono dimenticate dalla storia ma che l'hanno fatta, dieci vite cambiate da qualcosa che li ha resi "immortali" ai più appassionati, e che permette a chi non li conosceva di scoprirli, conoscere la loro vita e il mistero che li circonda. 
Per quanto mi riguarda circa una metà dei protagonisti mi era completamente sconosciuta, mentre nella seconda ci sono volti più conosciuti e famosi, ancora oggi per chi non è appassionato della storia del cinema. 
 
Una pallottola schivata da Chaplin uccise il re del western
Thomas H. Ince, un nome che non fa scattare alcun campanello (almeno a me), ma era un famoso regista che ha incontrato una morte decisamente sospetta che ancora oggi non è ben chiara. 
Gelosia? Incidente?

I sogni di un'aspirante attrice diventano un incubo horror
Il nome Elizabeth Short vi dice nulla? 
E se dicessi Black Dahila invece? 
La storia di una giovane donna, indipendente, forte e che sapeva farsi notare in un ambiente dove le bionde spopolavano....ma che purtroppo incontrò una fine orribile, di cui ancora oggi non si sa nulla.

Il suicidio nel Mago di Oz tenuto nascosto per cinquant'anni
Un aneddoto del cinema che i fanatici di quella pellicola conosceranno, ma che non si sente in giro.
Verità o leggenda? Nessuno dice nulla, anche se alcuni dettagli siano stati cambiati nel tempo sembrano avvalorare questa tesi....

Sei matrimoni, un finto rapimento e una morte sospetta
Marie McDonald, una giovane donna ingenua e fin troppo credente nel prossimo, che finisce in pasto al mondo del cinema quando la madre smette di proteggerla dagli squali. Tra matrimoni e fallimenti, la (sola) reputazione di un bel corpo non l'abbandonerà mai, non permettendole di sbocciare come avrebbe voluto....e cambiandola nel profondo. 

Misterioso omicidio di un italoameri cano per mano dell'attrice più bella di Hollywood 
Lana Turner, anche lei giovane e bellissima ragazza, buttata nel mondo del cinema che lanciò un 'trand' che aprì la strada a molte altre ragazze che seguirono la stessa carriera; diventando poi una star negli anni ed affermandosi tra le artiste più brave, ma come tante altre l'amore giusto non arrivava, tra relazioni (scandalose per l'epoca), matrimoni finiti male, e l'incontro con Johnny Stompanato che segnò la sua vita...

Pier Angeli, l'italiana amata da James Dean che non sapeva trovare pace
Anna Maria Pierangeli, il suo nome completo. Anche lei giovanissima donna italiana che, dopo un inizio col botto in Italia, partì per l'America per continuare questa carriera ed ebbe molta fortuna, oltre che riuscire a mostrare il talento che aveva, non solo come bellezza. L'amore con un ribelle come James Dean la segnò per la vita, perchè contrastato dalla famiglia che la costrinse a troncare, ma il suo cuore non dimenticò mai....

Rodolfo Guglielmi in arte Valentino: i segreti del più grande
Un nome che ho già sentito molte volte, ma non mi sono mai informata. Un uomo che tentò la strada della danza e che approdò nel cinema, diventando il primo vero Sex Symbol della storia, una vera Star che necessitava dell'aiuto della polizia e delle guardie del corpo a volte per uscire di casa. 
Una vita vissuta di corsa, ma che ancora oggi ha ombre che non si sanno spiegare... 

Kill David Carradine
Un attore sfortunato per tutta la vita, con ruoli che lo hanno condizionato e film che non sono mai stati apprezzati. 

Un colpo fino, una morte vera. La maledizione dei Lee
Chi non conosce la leggenda di Bruce Lee e del figlio Brandon, scomparsi per due eventi tragici e decisamente improvvisi? Ma c'era molto di più ad unirli, nonostante non si fossero (purtroppo) conosciuti

Whitney Houdston e la figlia Kristina: un sacrificio per una voce fuori dal comune 
Una star indiscussa, una voce indimenticabile e...una vita tragica che la distrusse. 
Ma cosa ha a che fare la figlia con la sua tragedia? 
Un mistero che le accomuna, nonostante le differenze, ma le teorie e complotti non si risparmiano su nulla...


Sarei davvero curiosa di poterne leggere un altro, se l'autore lo scrivesse.
Scoprire di più sul mondo dorato, sulle stelle cadenti e dimenticate ma che hanno costruito la storia di quel mondo; ma anche approfondimenti riguardo le stelle più famose e cadute, che hanno lasciato alle spalle misteri e dubbi sulla loro vita. 
Un libro davvero ben scritto, interessante e scorrevole, nonostante spesso tratti le biografie dei protagonisti. Si legge facilmente e non stanca.
Lo consiglio molto!

Nessun commento:

Posta un commento