Opinione: Frozen ghiaccio perenne, di Alice Chimera

http://amzn.to/2kfiWhe
 (cliccando sull'immagine si va su Amazon)

Frozen, ghiaccio perenne è il racconto spin off di Infelici e scontenti. Nell’immaginario collettivo le fiabe possono finire solo con il classico “… e vissero felici e contenti”. Eppure, chi non si è mai chiesto cosa è successo dopo? Che cosa accadde a Belle dopo la rottura dell’incantesimo? Jasmine, che ha sempre sognato di scappare da palazzo, è felice della sua vita? I racconti si aprono sul finale disneyano che conosciamo tutti e proseguono con la narrazione di fatti tenuti nascosti: l’eroina diviene fautrice della propria infelicità. Cenerentola si ritrova sposata con un principe che la considera un giocattolo sessuale, Ariel scopre che non è diventata davvero umana e che le manca la possibilità di procreare, Alice, che avrebbe voluto crescere e diventare donna, si ritrova a rimpiangere il Paese delle Meraviglie e la spensieratezza dell’infanzia… Agli occhi delle protagoniste, una scelta: assecondare la sfortuna e stringere i denti oppure sfidarla e soccombere.

° °   ° ° °   ° °   ° °   ° ° °   ° °

Cosa dire senza spoilerare?
Davvero difficile in questo caso, perchè questo racconto è di circa una decina di pagine.
Ma posso parlarvi del prima...eh si, perchè Alice racconta le storie dopo il classico "Felici e Contenti" con cui si chiudono per noi (la visione Disneyana, almeno).
Lei immagina cosa accada dopo la chiusura del sipario, di quando la vita idilliaca si scontra con la realtà e i problemi arrivano anche per le principesse.
E quì è il turno di Elsa. Riaccolta tra le braccia aperte della sorella, che l'ha sempre amata e accettata, sembra che tutto stia andando per il meglio, ma purtroppo non è così e nel giro di poco tempo sorgeranno altri dubbi per la Regina.

Un racconto che è troppo breve (un peccato!), ma incisivo e piacevole. Anche io avrei immaginato un futuro simile per alcuni aspetti, ma non per tutto perchè la storia poi ti colpisce quando c'è la svolta...
Avete tempo ancora fino a domani per poterlo prendere gratuitamente su Amazon:
Approfittatene!

Potete trovare la mia opinione sul libro Infelici e Scontenti cliccando quì 

Nessun commento:

Posta un commento